Solitudine del drogato

Solitudine del drogato PRIME VISIONI SULLO SCHERMO Solitudine del drogato La musica nelle vene, di Pasquale Squitieri, con Victoria Zìnny, Raymond PeUégrin, Vittorio De Sica, Brigitte Skay. Italia. Colori. Cinema Augustus. (s. c.) Senza la rabbia, il coraggio e la violenza provocatoria di due recenti prodotti del cinema americano come «Panico a Needle Park» e «Trash», Pasquale Squitieri sì propone d'indagare il dramma del drogato. Con l'ambizione della denuncia e la ricerca di una fredda tecnica documentaristica, il regista affronta la storia a soggetto di Silvia, giovane madre disperatamente a caccia di un uomo che l'ha abbandonata. La solitudine e le cattive compagnie avviano la donna alla droga fino al totale abbrutimento, al mercimonio della figlia e al suicidio. Una vicenda squallida che potrebbe diventare dolorosamente educativa se il sottinteso scopo moralistico non cedesse troppo spesso alle tentazioni del cinema sexy di consumo. I corruttori di Silvia sono macchiette quasi folcloristiche (il pittore invertito, lo spacciatorello da night, la lesbica-maitresse) e l'ambiente sociale dove si compie il destino dell'eroinomane diventa lo sfondo poco credibile di un fotoromanzo. Victoria Zinny soffre i tormenti della drogata, tutti gli altri, tra i quali Raymond Pellégrin e Vittorio De Sica, sono più o meno responsabili della sua rovina. premio Italia, la televisione si appresta a mettere in cantiere un'altra produzione storico-religiosa: « La vita di Gesù ». Si tratta di una nuova comproduzione tra la Rai-tv e la tv indipendente inglese. Il regista della « Vita di Gesù » sarà Franco Zeffirelli e l'intera opera dovrebbe articolarsi in sei puntate. L'altra settimana il regista fiorentino si è recato in Israele per dei sopralluoghi, comunque la realizzazione di questo programma avverrà soltanto nel '75. L'annuncio ufficiale di questa impegnativa produzione, che costerà, si dice, attorno ai due miliardi, avverrà la prossima settimana a Roma durante un incontro tra il presidente della televisione indipendente inglese e i dirigenti della Rai-t-'. Sempre negli ambienti televisivi si parla di un altro ambizioso progetto sulla « Passione di Cristo », che il regista Ingmar Bergman starebbe scrivendo.

Luoghi citati: Israele, Italia, Needle Park, Roma