Furgone non rispetta uno "stop" e un autobus lo travolge: 5 morti

Furgone non rispetta uno "stop" e un autobus lo travolge: 5 morti La sciagura ieri pomeriggio in prossimità di Treviglio Furgone non rispetta uno "stop" e un autobus lo travolge: 5 morti Le vittime sono tutte giovani muratori che rientravano da Melzo - Cinque feriti (Dal nostro corrispondente) Treviglio, 20 luglio. Cinque morti e cinque feriti (tre sono gravissimi) nello scontro tra un pulmino di muratori di ritorno dal lavoro e un'autocorriera in servizio di linea, avvenuto oggi, verso le 13, nella zona di Treviglio, alla biforcazione tra la statale Bresciana da Bergamo a Palazzolo sull'Oglio e la statale Soncinese per Cremona, in territorio di Bettole di Cavernago. Le cinque vittime abitavano tutte in provincia di Brescia e insieme ad altri cinque compagni di lavoro, due dei quali sono in fin di vita, tornavano da Melzo dove lavoravano alla costruzione di due palazzi condominiali. Sono: Luigi Scalvinomi, 22 anni, Giulio Battista Bontempi, 37 anni, Ernesto Landrini, 25 anni, e Alfredo Landrini, suo cugino, 35 anni, tutti e quattro abitanti a Berzo Inferiore (Brescia), e Osvaldo Bellini, 22 anni, da Piancogno. Il Bontempi e i due Landrini sono morti i o i , a o , o e i o i i o , e , i i sul colpo nel pulmino, mentre lo Scalvinomi e il Bellini sono deceduti un quarto d'ora dopo, mentre venivano trasportati in ospedale. Dei feriti, sono gravissimi: Giuseppe Commini, 22 anni, ed Egidio Fabiani, 36 anni, entrambi da Berzo Inferiore; sono invece ricoverati in condizioni non preoccupanti all'ospedale di Breno l'autista del pulmino, Gabriele Landrini, 30 anni, omonimo ma non parente delle due vittime, da Cividate Carmino, e Silvino Fabiani, 33 anni, da Berzo Inferiore, fratello del ferito. Per entrambi la prognosi è di quindici giorni. Unica passeggera ferita sull'autocorriera è la signora Teresa Fracassetti, 57 anni, da Mornico al Serio, che se la caverà in una quindicina di giorni. La sciagura è avvenuta mentre il pulmino dei muratori bresciani, lasciata Melzo, si immetteva dalla statale Soncinese sulla statale Bresciana. In quel momento, dalla direzione di Bergamo verso e a : , , ; a n a o r i è , , a , e lo Palazzolo sull'Oglio, è sopraggiunta un'autocorriera in servizio di linea Bergamo - Chiari, di proprietà della ditta Sai di Treviglio, guidata da Luigi Piantoni, 46 anni, da Pontoglio (Brescia). Il conducente della corriera, che aveva a bordo cinquanta passeggeri, ha frenato ma non ha potuto evitare lo scontro. Il pulmino, fatto a pezzi, è stato scagliato in un campo di grano. Le operazioni, per estrarre dai rottami del pulmino i morti e i feriti, si sono protratte per un'ora. I morti e i feriti sono stati soccorsi da Matteo Squadretti, 22 anni, da Maligno (Brescia), uscito incolume dall'incidente. E' stato lo Squadretti a portare in ospedale, su un'automobile di passaggio, lo Scalvinomi e il Bellini, che però sono morti poco prima di raggiungere il nosocomio. Il Commini ed Egidio Fabiani sono gravissimi. Si dispera di salvarli. L'identificazione delle salme è stata laboriosa, r. p.