Poulidor è 2° per un soffio

Poulidor è 2° per un soffio Oggi il Tour si conclude Poulidor è 2° per un soffio Merckx vince in linea ma è battuto da Pollentier a cronometro - Il francese supera Lopez CarriI (Nostro servizio particolare) Orléans, 20 luglio. Eddy Merckx e Raymond Poulidor sono stati i grandi protagonisti della ventunesima tappa del Tour de France. Il belga lia accentuato il suo vantaggio in classifica generale ed ora è certo di conquistare la sua quinta vittoria, un'impresa riuscita in precedenza soltanto a Jacques Anquetil. Il francese ha scavalcato, con una prodigiosa frazione a cronometro, Vicente Lopez-Carril, e si è insediato in seconda posizione, sia pure per un solo secondo. Il particolare bizzarro è che Eddy Mercx ha vinto una semitappa, ma non, come era nelle previsioni generali, quella contro il tempo, bensì quella in linea, per distacco. La cronometro è andata a un altro belga, Michel Pollentier, . che ha staccato di dieci secondi la maglia gialla. Comunque Eddy, precedendo anche in questa seconda semitappa tutti i diretti rivali, ha ulteriormente accentuato il suo margine. Wladimiro Panizza ha realizzato soltanto il quindicesimo tempo, ma conserva la quarta posizione assoluta. La classifica questa sera vede in testa Merckx con 7'48" su Poulidor e 7'49" su Lopez-Carril. Merckx era visibilmente seccato, dopo l'arrivo, per il mancato successo nella cronometro; sarebbe stata per lui una giornata trionfale. Poulidor, festeggiatissimo dai suoi molti sostenitori, ha detto: « E' incredibile, si deciderà per una questione di centimetri ». Pensava già alla tappa conclusiva di domani, 146 chilometri da Orléans a Parigi, e forse per « Pou-Pou » e per il campione spagnolo non si tratterà della tradizionale sfilata senza battaglia. (Ansa-Reuter) IN LINEA: 1) Merckx (Bel) in 2 ore 18'45"; 2) Sercu (Bel) a 1'30"; 3) Hoban (G.B.) a 1'35"; 4) Esclassan (Fr) a 1 '40"; 5) De Meyer (Bel) a 1*45"; 6) Baert (Bel) s.t. A CRONOMETRO: 1) Pollentier (B), km 37 in 48'23"; 2) Merckx (B) a 10"; 3) Manzaneque (Sp) a 27"; 4) Baert (Bel) a 28"; 5) Poulidor (Fr) a 29"; 6) Agostinho (Port) a 38"; 15) Panizza (It) a 2'22". CLASSIFICA GENERALE: 1) Merckx (Bel) in 112 ore 27'49"; 2) Poulidor (Fr) a 7'48"; 3) Lopez Carrll (Sp) a 7'49"; 4) Panizza (It) a 10'33"; S) Aja (Sp) a 11'04"; 6) Agostinho (Port) a 14'04".

Luoghi citati: Aja, Parigi, Sp