Inchiesta: fattorini in sciopero non facevano pagare i biglietti

Inchiesta: fattorini in sciopero non facevano pagare i biglietti All'azienda trasporti consorziali di Cagliari Inchiesta: fattorini in sciopero non facevano pagare i biglietti La magistratura avrebbe indiziato i dipendenti delle linee aziendali di omissione di atti d'ufficio e abbandono collettivo di pubblico servizio Cagliari, 19 luglio. I cagliaritani hanno potuto circolare gratuitamente sui mezzi dell'azienda consorziale trasporti per un giorno; poi, il procuratore della Re-, pubblica di Cagliari, Giuseppe Villasanta, è intervenuto: i dirigenti sindacali della federazione Cgil-Cisl-Uil autofilotranvieri che per protesta non facevano pagare i biglietti sugli autobus sono stati avvertiti che incorrevano nei reati di « omissione di atti di ufficio » e « abbandono collettivo di pubblico servizio ». II procuratore Villasanta ha aperto un procedimento penale con il quale i fattorini dell'Act, che in servizio ieri sui mezzi dell'azienda hanno svolto le mansioni di loro competenza ad eccezione dell'emissione dei biglietti, vengono indiziati dei reati di omissione di atti di ufficio e di abbandono collettivo di pubblico servizio. Le forze dell'ordine sono state incaricate di identificare i bigliettai che hanno dato la loro adesione all'azione di protesta indetta dalla federazione sindacale. Anche i responsabili del sindacato di categoria sono indiziati degli stessi reati per aver promosso la formula di lotta. La procura della Repubblica ha da diversi mesi un'inchiesta in corso sui criteri di gestione dell'azienda consorziale trasporti di Cagliari, sui presunti sperperi e illeciti che, secondo numerosi esposti giunti al palazzo di giustizia, sarebbero stati commessi dagli amministratori. I dipendenti dell'Act, che proseguono nella lotta per ottenere il pagamento dello stipendio di giugno e della 14*, hanno ripreso questa mattina l'attività, assicurando il servizio fino al primo pomeriggio. Infatti nel pomeriggio sono scesi in sciopero e hanno organizzato una manifestazione di protesta in municipio dove si svolgeva il consiglio comunale. (Ag. Italia)

Persone citate: Giuseppe Villasanta

Luoghi citati: Cagliari, Italia, Villasanta