Laurea in legge a 85 anni Ora s'iscrive a Medicina

Laurea in legge a 85 anni Ora s'iscrive a Medicina Laurea in legge a 85 anni Ora s'iscrive a Medicina E' un ufficiale giudiziario in pensione, vedovo e senza figli: "Ho preso gusto a studiare" (Nostro servizio particolare) Milano, 19 luglio. (m. f.) Arturo Verga Bocconi è quasi certamente il neolaureato più vecchio d'Italia. E' stato infatti dichiarato « dottore in giurisprudenza » all'età di 85 anni. Verga Bocconi è attualmente pensionato. Fino al 1954 era stato ufficiale giudiziario, poi, rimasto solo (vedovo e senza figli) ha riscoperto la passione per le materie di diritto, cosi si è iscritto a giurisprudenza, alla Statale di Milano. Piccolo di statura, piuttosto grasso, con un paio d'occhiali cerchiati sempre sul naso, Arturo Verga Bocconi era divenuto un simpatico personaggio dell'ambiente studentesco milanese. Con una costanza invidiabile, il pensionato è comunque riuscito a superare tutti i 26 esami del piano di studio per il conseguimento della sospirata laurea, con otti-1 mi voti. L'unico « pasticcio » lo ha combinato con un esame complementare, che forse aveva sottovalutato e per il quale ha preso soltanto 21 punti su 30. <f Per questo motivo non mi hanno dato 110 — dice con una certa punta di rammarico il neodottore — ma soltanto 103 ». Dopo la laurea, Verga Bocconi si è recato in vacanza nel Varesotto, dove il 28 luglio prossimo sarà festeggiato dal paesino di Marchirolo, dove ha molti parenti e amici. Ai primi di ottobre tornerà a Milano. <f Non posso stare senza far niente e ormai ho preso gusto a studiare — afferma — in autunno m'iscriverò a Medicina ».

Persone citate: Arturo Verga Bocconi, Verga Bocconi

Luoghi citati: Italia, Marchirolo, Milano