Un altro dei Montano si qualifica per la finale

Un altro dei Montano si qualifica per la finale Ai "mondiali" di scherma Un altro dei Montano si qualifica per la finale (Nostro servizio particolare) Grenoble, 19 luglio. La soddisfazione suscitata nel • clan » italiano dalla medaglia d'argento di Carlo Montano nel fioretto è stata un po' soffocata da una certa delusione nella sciabola, anche perché è un'arma da cui ci si attendeva molto. Eliminato ieri Rolando Rigoli, assieme al giovane Tommaso Montano, oggi pomeriggio si è arenata nei quarti di finale l'altra « matricola », il napoletano Marco Romano Intanto cominciavano a sorgere i primi allarmi sulle condizioni di Maffei, il quale aveva dovuto ricorrere ad uno spareggio per qualificarsi. L'iridato di Vienna '71 andava a corrente alternata, con frequenti pause in cui appariva spento, privo di mordente, quasi scontasse l'eccesso di peso smaltito nell'intenso allenamento collegiale di Grosseto, dopo gli assoluti tricolori di Napoli. I nodi sono venuti purtroppo al pettine nella semifinale, quando il romano, dopo aver battuto Krovopuskov per 5 a 3, ha cozzato invano contro il romeno Marin (3 a 5) e nel confronto decisivo si è fatto prendere d'infilata per 5 a 2 dal francese Vallèe, quasi incredulo per tanta fortuna. Ora tutte le nostre speranze sono riposte sul poderoso « Malizino », che In fatto di grinta non è secondo a nessuno, come hanno potuto provare a loro spese prima Marin e il bulgaro Cristov, poi Attila Kovacs, che fa parte della squadra iridata magiara. Come in Svezia (dove Maffei fu costretto al ritiro in semifinale per una dolorosa distorsione), Montano sarà dunque solo nella finale di stasera, assistito nel suo angolo dal maestro Perone, dal commissario tecnico Fini e dal padre Aldo, due volte campione del mondo. Dovrà affrontare tre sovietici (l'olimpionico Sidlak, Krovopuskov e Vinokurov), il romeno Irimiciuc ed il francese Vallèe. Carlo Filogamo Ciclismo, « assoluti » su pista Borgognoni ha vinto il titolo italiano di inseguimento professionisti nel corso degli « assoluti » di ciclismo su pista di Motiteroni, battendo Praccaro. Nella velocità dilettanti, successo di Rossi che ha superato Marino. Record nei 400 misti Nel corso della Coppa Montreal 1976 di nuoto in programma a Roma, Lorenzo Marugo ha battuto il primato italiano dei 400 misti in 4'46"9. Il precedente record, che gli apparteneva, era di 4'49"2. Tour dell'Avvenire Il polacco Mytnik ha vinto a Vanvray la tappa a cronometro del Tour dell'Avvenire davanti a Danguillaume. L'italiano Mirri 9°.

Luoghi citati: Grosseto, Napoli, Roma, Svezia, Vienna