Un "barometro,, per la Comunità

Un "barometro,, per la Comunità Alcuni sondaggi nei 9 Paesi membri Un "barometro,, per la Comunità (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 18 luglio. Il problema dei salari e dell'aumento dei prezzi è considerato dagli europei il più importante del momento e dei prossimi cinque anni. Così ri- sulta dai sondaggi delle opi- nioni di 8900 cittadini dei 9 Paesi della Comunità econo- mica europea, condotti su ordinazione della C immissione esecutiva. La crisi ^onomica, la disoccupazione, il problema dell'energia, la politica interna ed il malessere della società, sono gli altri problemi che preoccupano gli europei. In Europa c'è una marcata insoddisfazione sull'azione della Cee per risolvere i problemi principali. In Italia, circa i due terzi delle persone in. terrogate sono convinte che la Comunità non svolge un'opera sufiiciente, benché il 78 per cento affermi che un'azione comune sarebbe certamente più efficace. Il nostro Paese, assieme al Lussemburgo, è il più europeista in base alle risposte fornite dal questionario il 77°<i) degli italiani interrogati ritiene infatti che l'adesione alla Cee sia un fatto positivo, e il 60 per cento sarebbe molto spiaciuto se l'Italia ne uscisse. Gli italiani vorrebbero essere meglio informati sulla Cee. Il 53 per cento degli interrogati afferma di non essere be- ne informato, ma ciò è anche colpa loro, poiché il 28 per cento confessa di non avere tempo né interesse per le notizie europee. Ccn una certa giustificazione, il 9 per cento i delle persone afferma che i j mezzi d'informazione parlano I della Comunità in modo noio ! so e incomprensibile. Gli ita- Dall'analisi delle risposte, risulta che la Francia ed il Lussemburgo sono particolarmente interessati al problema della moneta europea, mentre in Italia c'è un forte interesse per le questioni regionali e agricole. La protezione della natura ha più seguaci in Danimarca ed in Olanda che nelle altre nazioni europee. Globalmente, il 59 per cento degli europei è del parere che il Mercato comune sia una buona cosa, il 14 per cento esprime il giudizio opposto, il 18 per cento ritiene che non sia né un bene, né un male. La Cee risulta più popolare nei sei Stati membri (Italia, Francia, Germania e Benelux) che nelle tre nazioni di recente adesione, Inghilterra, Danimarca e Irlanda. La Commissione europea si ripromette di far svolgere queste indagini demoscopiche — definite «euro-barometro» — regolarmente, per conoscere gli orientamenti dell'opinione pubblica nei nove Paesi. r. p.