Il nuovo governo portoghese opererà "con più severità,,

Il nuovo governo portoghese opererà "con più severità,, Ieri, il premier Goncalves ha prestato giuramento Il nuovo governo portoghese opererà "con più severità,, Un duro richiamo del presidente Spinola - "La realizzazione dei nostri obiettivi comporterà sacrifici per tutti i cittadini - Il problema delle colonie africane Lisbona, 18 luglio. Il nuovo governo portoghese dominato dai militari ha prestato oggi giuramento nelle mani del presidente Antonio de Spinola. « Non si può essere liberi senza responsabilità », ha detto Spinola, dopo che il primo ministro, col. Vasco Goncalves, ed i sedici membri del nuovo gabinetto avevano prestato il giuramento di rito nel corso di una cerimonia svoltasi al palazzo presidenziale. Goncalves, leader del potente «Movimento delle forze armate» (Mfa), l'organizzazione dei giovani ufficiali che ha portato Spinola al potere, ha invitato il Paese a mettere da parte i contrasti politici «per lavorare sodo». Con un evidente tentativo di fugare i timori che il nuovo governo, nel quale vi sono sette militari, possa rappresentare in effetti una conquista del potere da parte dell'esercito, Goncalves ha affermato che gli ufficiali hanno solo un obiettivo politico: «Il programma del "Movimento delle forze armate", e niente altro». Per quanto riguarda il problema coloniale, Goncalves ha dichiarato che il Portogallo riconosce il diritto all'autodeterminazione con tutte le sue conseguenze, irdipendenza a l o nre a a a r o oo eiero Il o e oa o ee a | compresa. Nel complicato processo di decolonizzazione bisogna però tener conto delle situazioni locali in Guinea, Angola e Mozambico, molto diverse tra loro. Tuttavia ci sono già stati negoziati con le parti interessate, che hanno portato «a rilevanti progressi», sui quali non si può ancora parlare apertamente. Ma, ha concluso Goncalves, il presidente Spinola farà fra breve una dichiarazione al Paese, «per soddisfarne in tutto o in parte le legittime ansietà». Secondo alcuni osservatori, Spinola riconoscerebbe l'indipendenza della Guinea-Bissau. Goncalves, che ha letto il suo discorso molto velocemente, ha inoltre annunciato che Spinola pronuncerà presto un discorso per fugare i timori della nazione circa il futuro del Portogallo e delle sue colonie africane. Comunque, già oggi Spinola ha chiesto maggiore disciplina affermando: «Non possiamo accusare le forze reazionarie per gli eccessi che sono avvenuti nelle strade, negli affari e perfino nel governo. Questi devono cessare immediatamente perché è in gioco il prestigio del popolo portoghese». Spinola è apparso meno ot- timista di quando prestò giù- ramento il primo governo, la coalizione di centro-sinistra formata esclusivamente da civili, due mesi fa. Oggi ha definito la situazione come «un momento d'azione e non di frasi formali. E' importante garantire il rispetto della legge, vale a dire la disciplina civile». Ha lasciato capire, come già aveva fatto Goncalves, che il nuovo governo governerà con mano più forte. «La responsabilità comporta che qualcuno ha il potere di governare ed imporre rispetto, e questo qualcuno è lo Stato. Ma lo Stato non può essere debole. Uno Stato che non sia né debole né forte non è uno Stato», ha esclamato Spinola. Nel programma delle forze armate, ha concluso Spinola, «c'è posto per gli sforzi costruttivi di tutte le correnti di opinione, mentre non c'è posto per coloro che difendono lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, sia in nome dello Stato autocratico, sia in. nome della dittatura di classe». Goncalves, che è un ufficiale di carriera di 53 anni ed autore del programma del «Movimento delle forze armate», ha detto che il nuovo governo annuncerà le nuove leggi economiche per il progresso sociale: «Senza un duro lavoro di tutti, dagli amministratori agli operai, questo non potrà essere realizzato». (Associated Press)

Luoghi citati: Angola, Bissau, Guinea, Lisbona, Portogallo