La crono a Merckx ormai inattaccabile

La crono a Merckx ormai inattaccabile La crono a Merckx ormai inattaccabile La semitappa in linea a Campaner - La corsa bloccata per un quarto d'ora da un gruppo di contadini l . i e aue ia. si e zn(Nostro servizio particolare) Bordeaux, 18 luglio. Tutto secondo le previsioni. Eddy Merckx, dopo una frazione in linea che non ha portato mutamenti, e che Francis Campaner ha vinto per distacco sulle strade di casa sua, ha dominato la semitappa a cronometro sul » Circuit du lac », ed ha accentuato il suo vantaggio in classifica generale, portandolo a 3'26" su Vicente Lopez-Carril. Sui dodici chilometri e quattrocento metri del circuito della fiera di Bordeaux l'asso belga ha dato due secondi al connazionale Michel Pollentier, tredici all'olandese Gerrie Knetemann, diciotto a un altro olandese, Gerardus Vianen. Al quinto posto, e a venti secondi da Merckx, Raymond Poulldor. « Pou-pou » ha rosicchiato un buon numero di secondi a Vicente Lopez-Carril, e altri cercherà di portargliene via nella cronometro di 37 chilometri e mezzo di Orléans, dopodomani. Wladimiro Panizza si è classificato ventcinquesimo in 17'12"08, di fronte ai 16'15"88 di Merckx (il belga ha girato alla media di 45,743). L'italiano della Brooklyn conserva il quarto posto nella classifica generale, che vede Lopez-Carril secondo a 3'26" da Merckx, Poulldor terzo a 5'42", Panizza quarto a 6'34", Gonzalo Aja quinto a 6'57". La frazione In linea è stata bloccata due volte da gruppi di contadini che volevano in questo modo contestare la politica agricola del governo. Sono stati distribuiti manifestini ed i corridori hanno dovuto fermarsi complessivamente per circa un quarto d'ora. Qualcuno ha anche gettato manciate di chiodi sull'asfalto. (Ansa-Reuter)

Luoghi citati: Bordeaux