Offshore: Bonomi contro Balestrieri di Paolo Bertoldi

Offshore: Bonomi contro Balestrieri Domenica la Viareggio-Bastia Offshore: Bonomi contro Balestrieri (Dal nostro Inviato speciale) Viareggio, 18 luglio. Vincenzo Balestrieri, che dall'anno scorso non partecipa a gare ' offshore », sarà domenica al via nella XIII Viareggio-Bastia-Viareggio. Suo principale avversario Carlo Bonomi, appena rientrato dall'America. Lungo un percorso di 300 chilometri esploderà una rivalità motonautica paragonabile a quella esistente nel calcio tra Mazzola e Rivera. Balestrieri, quarantotto anni, due volte campione mondiale, è l'esponente della generazione meno giovane; Bonomi viene considerato l'asso che sorge. Ha vinto il titolo assoluto lo scorso anno e lo sta rivincendo, avendo un netto vantaggio in classifica sul brasiliano Wallace. Il motonauta romano detiene il record di successi nella competizione viareggina (quattro vittorie e due primi posti) ed ha pure il primato di velocità a 119,640 chilometri l'ora. Bonomi, che nella stagione attuale ha vinto quattro prove mondiali consecutivamente, è stato sfortunato nelle ultime due. A Napoli un'avaria meccanica l'ha bloccato a poche miglia dal via. Mercoledì scorso, nella Hennesy Cup svoltasi ad Atlantic City presso New York, ha lamentato la rottura della trasmissione del « piede » mentre si trovava in testa dopo una tenace lotta con gli americani Art Norris, che doveva poi affermarsi, e Bill Martin, classificatosi terzo su un nuovissimo Cigarette 40 piedi. In questa corsa si è avuto un incidente pauroso proprio alla partenza. Un altro Cigarette, il 44 piedi con motore a turbocompressione dello statunitense Wlsconsi, si è incendiato ed è successivamente esploso. Per fortuna pilota, meccanico e navigatore si erano già buttati in mare e se la sono miracolosamente cavata senza danni. Subito dopo la competizione statunitense Bonomi è rientrato in aereo in Italia. Nello spazio di cinque giorni il milanese sarà così presente a due prove di campionato mondiale. Domenica avrà al fianco '.ome navigatore Beppe Croce. Il » tradimento » in campo motoristico del maggior esponente della vela italiana e Internazionale (Croce è presidente della Fiv e della lyru, oltre ad essere vicepresidente del Coni) dimostra lo spirito sportivo di uno dei nostri migliori velisti. Croce è stato olimpionico, campione italiano in regate a triangolo ed ha vinto numerose competizioni lor. Come navigatore farà certo valere la sua esperienza. Altro concorrente di eccezione sarà il segretario generale della Camera dei deputati, dott. Francesco Cosentino che piloterà il suo catamarano. Egli è stato campione italiano ed europeo nel 1969 e campione italiano nel '70. Gli iscritti alla Viareggio-BastiaViareggio sono oltre una ventina. Si attende l'adesione del vincitore della scorsa edizione, l'inglese Shead il quale si è rotto un braccio in un banale incidente di strada, ma pare sia ora in condizione di riprendere. Fra gli itaiani, oltre a Balestrieri, Bonomi e Cosentino, da ricordare De Angelis e Fantauzzi, brillantemente affermatisi a Napoli, il collega Soccol e, nella classe seconda, Signoretti e Frare. Paolo Bertoldi ILA SPEZIA IPAIMARIÀ^^M mNAdJCARRARA n FORTE dei MARMI VIAREGGIO partenza-arrivo PISA LIVORNO Cecina