Danguillaume si ripete ma il Tour è di Merckx

Danguillaume si ripete ma il Tour è di Merckx Danguillaume si ripete ma il Tour è di Merckx (Nostro servizio particolare) Pau, 17 luglio. Eddy Merckx ha difeso anche oggi con successo la maglia gialla nonostante le insidie rappresentate dalle salite del Tourmalet, scalato dalla parte inversa rispetto a ieri e del Soulor. Il belga ha controllato i suoi principali avversari di classifica, dei quali i più attivi e pericolosi sono stati Poulidor e Panizza. Poulidor era riuscito a staccare Merckx sul Tourmalet, ma il belga poi ha recuperato brillantemente in discesa. Niente di fatto anche nel Soulor. sulla vetta del quale è transitato per primo Oliva. Nel finale di gara si è poi sganciato un gruppetto di quattro uomini, regolati in volata dal francese Danguillaume, che ha conquistato così la sua seconda vittoria consecutiva. Il Tour, che si conclude domenica prossima, è ormai nelle mani di Merckx: le salite sono praticamente finite e soltanto una crisi improvvisa, o un colpo di sfortuna, potrebbe ormai fargli perdere la maglia gialla. (Ansa ■ Reuter) Ordine d'arrivo: 1) Danguillaume (Fr), km 141,5 in ore 4 19'20"; 2) De Witte (Bel) s.t.; 3) Oliva (Sp) s.t.; 4) Zurano (Sp) s.t.; 5) Hoban (Gb) a 3'14"; 6) Rouxel (Fr); 7) Van Springel (Bel); 8) Tierlinck (Bel); 9) Wesemael (Bel); 10) Ovion (Fr); 16) Merckx (Bel); 17) Panizza (It), tutti col tempo di Hoban. Classifica generale: 1) Merckx (Bel) in 101 ore 04'44"; 2) LopezCarril (Sp) a 2'25"; 3) Poulidor (Fr) a 5'18"; 4) Panizza (It) a 5'39"; 5) Aja (Sp) a 6'01".

Luoghi citati: Aja, Pau, Sp