Italia - "Resto Europa" garanzia di spettacolo

Italia - "Resto Europa" garanzia di spettacolo Calcio femminile stasera al Comunale Italia - "Resto Europa" garanzia di spettacolo Le due squadre decise a darsi battaglia - Cinque esordienti fra le azzurre -1 pareri di Amadei e Korostolev, allenatori delle rappresentative Il pubblico che questa sera al Comunale assisterà all'incontro fra la nazionale italiana di calcio femminile e il « Resto Europa » si divertirà sicuramente. Le ragazze delle due rappresentative, in ritiro a Torino da lunedì scorso, hanno dichiarato che imposteranno il loro gioco sul ritmo, sulla tenuta atletica e sulla genuina rivalità di uno sport che vive ancora su strutture e mentalità tipicamente dilettantistiche. « Posso assicurare agli sportivi torinesi — ha detto Amedeo Amadei, ex grande centravanti di Roma, Inter e Napoli, e allenatore della rappresentativa italiana — che le mie ragazze non faranno la figura dei loro colleghi maschi a Monaco. Il calcio femminile sarà senz'altro, per ovvie ragioni, inferiore a quello maschile sul piano della forza fisica, ma l'impegno, il cuore che ci mettono le donne è almeno una sicura garanzia di spettacolo ». Ieri Amadei, al termine dell'ultimo allenamento, ha reso nota la formazione: giocheranno Seghetti; Torreggiani, Perin; Greco, Coda, Negri; Schiavo, Gualdi, VIgnotto, Fabbri, Rosso. A disposizione in panchina ci saranno Piana, Rocca, Moiraghi, Mammina, Piarazzuolo, Pagotto e Merlin. La squadra, in gran parte rinnovata rispetto alla formazione che esordi vittoriosamente in passato a livello europeo e mondiale, comprende ben cinque ragazze alla loro prima esperienza in maglia azzurra: Elena Piana, 18 anni, e Renata Rosso, 16, che giocano nella Juventus; Maria Moiraghi, 16 anni, dell'Internazionale; Girolama Greco, 17 anni, del Cagliari; e Sandra Piarazzuolo, 16 anni, che milita nel Perugia. Sono forze giovani, fresche, che danno entusiasmo ad una formazione che dal punto di vista tecnico-tattico ruota però intorno a giocatrici dalla grande esperienza internazionale. Elena Schiavo, In primo luogo, la più rappresentativa delle nostre calciatrici, colei che un tempo, quando il cagliaritano era in gran forma, fu definita la Riva in gonnella: ha giocato in nazionale dieci volte mettendo a segno altrettanti gol. Poi Elisabetta Vignotto, ventiduenne atleta padovana, che vanta dieci presenze e otto gol, e Maura Fabbri, che gioca insieme alla Schiavo nel Falchi Astro, 18 presenze e cinque reti. La rappresentativa del ■ Resto Europa », formata in gran parte da ragazze che militano nel campionato italiano, e allenata da un altro grande ex calciatore, Giulio Korostolev, potrà scendere in campo, dopo alcune apprensioni della vigilia, nella sua migliore formazione. Giocheranno Roussing Bez (Francia); Mangas (Francia), Boll (Svizzera); Amando (Spagna), Karner (Austria), Kalvo (Norvegia); Kamp (Danimarca), Moser (Svizzera), Augustensen (Danimarca), King (Inghilterra), ReiIly (Scozia). A disposizione in panchina siederanno Chiapello (Monaco), Desandres (Francia) e Gonzales (Spagna). E" una formazione di tutto rispetto, grintosa in difesa con II « colosso » Karner, capitana della squadra, e veloce e insidiosa all'attacco, soprattutto con la graziosa diciottenne danese Augustensen, maestra d'asilo nel suo paese e temibile goleador. Giulio Korostolev sull'esito dell'Incontro è stato cauto: « Le due squadre si equivalgono — ha detto il tecnico, allenatore della Juventus femminile —. Forse la tecnica delle straniere è migliore, ma le azzurre hanno grinta da vendere. Credo comunque che l'Incontro finirà con tanti gol sia dall'una che dall'altra parte ». La partita dei Comunale avrà inizio alle 21,30 e sarà preceduta da un'esibizione di majorettes. I biglietti costeranno 3000 lire (tribuna), 2000 (parterre e tribuna laterale), 1000 (altri posti). Carlo Coscia Tre fra le più brave calciatrici del « Resto Europa »: da sinistra, le danesi Augustensen e Kamp e l'austriaca Karner