I medici sono allarmati per la salute di Palmella

I medici sono allarmati per la salute di Palmella Il leader radicale digiuna per protesta I medici sono allarmati per la salute di Palmella i Nostro servizio particolare) Roma, 17 luglio. (}. s.) Il presidente della Repubblica, Giovanni Leone, riceverà domani pomeriggio al Quirinale Marco Pannella, il leader radicale che in 76 giorni di digiuno ha perso 28 chili. Nell'annunciare l'udienza al Quirinale, Pannella ha dichiarato: «L'invito del presidente Leone costituisce una testimonianza di attenzione ed un gesto di sicura nobiltà democratica». Poi ha aggiunto: «Sono lieto di accettare l'invito: sarò sicuramente al Quirinale giovedì pomeriggio a meno che le mie condizioni fisiche me lo impediscano». Lo stato di salute di Pannella è stato definito oggi «al larmante». «Nelle sue condizioni — ha detto il dottor Boglino, amico e medico personale del leader radicale — possiamo attenderci un collasso da un'ora all'altra. E' ormai in uno stato di "alto rischio" con il pericolo che possa soffrire di alterazioni irreversibili e complicazioni per le quali, anche in poco tempo, può entrare in pericolo di morte». Marco Pannella digiuna dal 3 maggio. Si alimenta soltanto con quattro bicchieri di latte e caffè ed otto cucchiaini di zucchero al giorno. «Porta avanti con ostinazione la battaglia per le minoranze politiche — dice un suo ami!20 — e rischia la vita».

Persone citate: Boglino, Giovanni Leone, Marco Pannella, Pannella

Luoghi citati: Roma