Duemila persone potranno osservare sullo schermo la nascita dei quartieri

Duemila persone potranno osservare sullo schermo la nascita dei quartieri Duemila persone potranno osservare sullo schermo la nascita dei quartieri Un impianto di trasmissione via cavo allestito da Teletorino lunedì e martedì sera - Il cortile di palazzo civico trasformato in una sala per gli spettatori La trasmissione a circuito chiuso, via cavo, delle sedute del Consiglio comunale in cui verrà discusso e approvato il regolamento dei consigli di quartiere, è confermata dal Municipio. Ieri mattina il sindaco Picco ha ricevuto il direttore generale di Teletorino, Nuccio Messina, il quale gli ha esposto il progetto: « Il sindaco, nel ringraziarlo per la gradita collaborazione — dice un comunicato — ha assicurato la necessaria assistenza tecnica per la migliore riuscita del servizio ». Al colloquio erano presenti il segretario generale Ferreri e alcuni funzionari per gli accordi preliminari. « E' la prima volta che un ente locale trasmette in diretta una seduta pubblica — dice Messina — finora è successo soltanto in Parlamento per le elezioni dei presidenti della Repubblica. Sarà un avvenimento molto importante ». In realtà l'Iniziativa consentirà ai cittadini di assistere a un dibattito che interessa l'Intera città contemporaneamente al suo svolgimento. Per due giorni, il 22 e 11 23 luglio, Teletorino posticiperà alle 21 la « settimana politica », che va In onda normalmente alle 19, e ha per sigla la facciata di Palazzo Civico. La prima sera Incomincerà con una breve introduzione storica sulla « sala rossa» del Consiglio comunale, poi avrà inizio la trasmissione diretta. Fin dal mattino di lunedi l'equipe degli operatori procederà all'Installazione dei macchinari nel cortile del palazzo, dove la amministrazione predisporrà duemila sedie per gli spettatori, 1 quali potranno seguire su uno schermo gigante (almeno 6 metri per 8) lo svolgimento della seduta. Al primo plano, al centro della sala illuminata a giorno, verranno collocate tre telecamere: una riprenderà via via il nome dei singoli oratori, che apparirà in basso sul teleschermo, le altre due riprenderanno l'assemblea. Gli operatori saranno in tutto una dozzina, compresa l'annunciatrice. Lungo lo scalone e all'ingresso del palazzo, nell'atrio a pianterreno, verranno predisposti gli altoparlanti. La seconda sera la trasmissione si chiuderà con una dichiarazione del sindaco Picco. « Metteremo telecamere e microfoni a disposizione anche degli assessori e del consiglieri — dice Messina — raccogliendo eventuali interviste volanti per registrare lo storico avvenimento. Tutti potranno esprimere il proprio pensiero e comunicarlo ai cittadini ». Teletorino registrerà entrambe le serate, nell'intento di proiettarle successivamente con un sii stema di videocassette nelle sedi dei comitati di quartiere che desiderassero ripetere localmente la trasmissione, nel corso di riunioni e manifestazioni.

Persone citate: Ferreri, Nuccio Messina

Luoghi citati: Messina