Collera contadina in Francia

Collera contadina in Francia Collera contadina in Francia Comizi e cortei, blocchi stradali per sollecitare interventi anti-crisi (Dal nostro corrispondente) Parigi, 15 luglio. Gli agricoltori francesi hanno ripreso oggi le loro manifestazioni per premere sul loro ministro che presenta a Bruxelles una serie di richieste destinate a sanare la grave crisi in cui si trovano oggi gli esercenti agricoli del suo Paese. Comizi e cortei si sono svolt: in numerose città ed in alcune di esse la collera dei contadini è stata alle volte violenta: un camion che trasportava maiali dal Belgio in Francia è stato incendiato vicino a Lilla, il guidatore è stato malmenato, e sempre nella regione di Lilla sono state forate le gomme ad altri camion carichi di maiali belgi molti dei quali sono stati uccisi. L'autostrada Lilla-Dun- kerque è stata sbarrata in vari punti con automezzi ai quali erano state forate le gomme. A Saint-Omer un camion frigorifero britannico è stato incendiato. A Le Havre sono state buttate in mare molte tonnellate di frutta e di carne provenienti dall'Argentina. A Lorient sono stati impiccati parecchi suini ai lampioni della città. A Valenza sono state scaricate dieci tonnellate di pesche dinanzi alla prefettura. I contadini si dicono decisi a proseguire le manifestazioni finché non avranno avuto soddisfazione ed il governo fa sapere che prenderà mercoledì, al Consiglio dei ministri, i provvedimenti necessari, i quali dipenderanno da quello che la Francia avrà ottenuto a Bruxelles. 1, m.