Accordo con la Germania dell'Est per scambio di tecnici e programmi

Accordo con la Germania dell'Est per scambio di tecnici e programmi Accordo con la Germania dell'Est per scambio di tecnici e programmi L'iniziativa definita durante la visita di Pescante, segretario del Coni, nella Rdt - La "collaborazione" dovrebbe durare sino al 1980 (Nostro servizio particolare) Roma, 15 luglio. Dal 5 al 10 luglio II segretario generale del Coni dott. Mario Pescante, a capo di una ristretta delegazione di italiani, si è recato nella Repubblica democratica tedesca, su Invito del Comitato olimpico e dell'Unione tedesca dello sport e della ginnastica (Dtsb). La delegazione Italiana è stata accompagnata a Rostock dove si celebrava la settimana sportiva del Baltico e dove sì sono svolti I colloqui con le autorità sportive e politiche della zona. Come ha fatto rilevare il vicepresidente dell'Unione tedesca dello sport e della ginnastica, Guenther Helnze, la Repubblica democratica tedesca riceve negli ultimi tempi sempre più numerose visite di missioni sportive estere. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che gli straordinari risultati sportivi ottenuti dagli atleti della Germania Est hanno creato In tutto II monco un vivo Interesse e un desiderio di conoscere da vicino I sistemi e I metodi di coscrizione e di allenamento seguiti nella Rdt. Il signor Helnze ha però rilevato che per la prima volta, con la visita del dirigenti italiani, una delegazione dell'Europa occidentale ha potuto conoscere la vera organizzazione dello sport nella Rat e stipulato rapporti di lavoro comune cosi stretti e concreti. Infatti le trattative e I colloqui Ira le due parti hanno portato alla nascita di un accordo di collaborazione, con annesso un protocollo. Sono previsti Incontri di squadre nazionali, stages di atleti, scambi di tecnici e di documentazione, scambio di Informazioni scientifiche tra l'Università di Lipsia e l'Istituto di medicina dello sport di Roma, I tecnici della Rdt Informeranno In particolare I colleghi italiani sulla preparazione di base dei giovanissimi, che è stata applicata con sucecsso nelle scuole primarie e che è una delle principali componenti del successi ottenuti dagli sportivi del loro Paese. E' stato altresì convenuto che alla fine di ottobre una delegazione della Rdt verrà In Italia, per definire e sottoscrivere l'accordo ed il protocollo annesso. L'accordo dovrebbe avere la durata di sei anni e precisamente fino al Giochi olimpici del 1980. (Ansa)

Persone citate: Mario Pescante, Pescante

Luoghi citati: Europa, Germania Dell'est, Germania Est, Italia, Roma