Poulidor stacca i rivali nella tappa dei Pirenei

Poulidor stacca i rivali nella tappa dei Pirenei A 38 anni un grande ritorno nel Tour Poulidor stacca i rivali nella tappa dei Pirenei Il francese ha inflitto l'49" a Merckx (quinto) e 2'5" a Panizza (sesto) - Il belga sempre maglia gialla (Nostro servizio particolare) Saint-Lary Soulan, 15 luglio. Raymond Poulidor ha staccato tutti nella tappa del Peyresourde, ed è arrivato al traguardo di Salnt-Lary Soulan, alla sommità di un'ardua salita, con oltre un minuto e mezzo sul più vicino rivale, Vlcente Lopez-Carrll. Eddy Merckx è giunto quinto davanti a Panizza, ed è ancora Maglia gialla. E' stata la giornata di « Pou Pou ». A 38 anni, al suo dodicesimo Tour de France, /'« eterno secondo » ha confermato dì essere in uno smagliante ctato di forma. Poulidor si è ripreso con contadina ostinazione dopo la giornata opaca che aveva latto trepidare I suoi sostenitori, ha compiuto qualche brillante impresa e oggi ha sfoderato il suo capolavoro. Questa sera è quinto in classifica generale, a sei minuti da Merckx e a otto secondi da Panizza, che ha dovuto cedere al belga sedici secondi. Merckx ha forato negli ultimi Saint-Lary Saulan. Poulidor dopo il clamoroso successo (Tel.) chilometri e ha dovuto cambiar macchina; l'ha avuta rapidamente, si è lanciato all'inseguimento, ma oggi non c'era modo di prendere Poulidor. Ha detto LopezCarrll dopo l'arrivo: « Ho cercato di acciuffare Poulidor in salita, ma quest'oggi era fantastico ». Cielo coperto, nubi che celano il fianco delle montagne quando I 109 corridori (si è ritirato Galdos, per la caduta dì ieri) lasciano Seo de Urgel per disputare Il lappone pirenaico, quello che li porterà a Salnt-Lary Soulan e alla scalata di cinque picchi. Knetemann sferra II primo attacco della giornata, ma ancor prima del ' punto caldo » di Adrall è ripreso. Merckx, Imponendosi sul traguardo volante, aumenta di sei secondi II vantaggio In classifica generale. SI cala poi su una strada sassosa al Puerto de Canto, e Merckx deve cambiare bicicletta. Delisle e Ala (Il grande sconfitto della tappa) si urtano e cadono, ma riprendono senza troppi dan- ni. Al ventesimo chilometro scatta Guimard, ma In vetta è primo Perureha, con 2" su Ablllera. In discesa Lopez-Carrll conquista un lieve vantaggio, ma il plotone si riforma e va avanti compatto e lento, con monotonia fino a 16 chilometri dal Colle de la Bonaigua. Va via ancora Guimard, tallonato da Lopez-Carrll e Bruyere. La Maglia gialla In persona stronca II tentativo. Bai, sofferente, non regge e abbandona. Volata In cima al Bonaigua, ed è ancora Perureha a spuntarla, davanti all'eterno rivale Ablllera e a Merckx. Plotone compatto al piedi del Portlllon. E' tornato il sole. Sul primo tornante Jullen cerca di sganciarsi, ma Lopez-Carrll e Merckx attivissimi reagiscono. Poi gli uomini della Moltenl fanno l'andatura, Il plotone si sgrana. In vetta (km 155) Perureha è ancora primo davanti a Zurano, Merckx, Van Impe, Poulidor, Afa, Lopez-Carrll, Agostlnho, Torres e Martlnez. Scendono prudenti I primi su Luchon, e ne approfitta parecchia gente attardata per rientrare. In città altro »polnt chaud», e Merckx, spietato accaparratore di secondi, ne mette altri sei al suo attivo. SI attacca il Peyresourde e Menendez scatta. Dopo tre chilometri è ripreso ed è Lopez-Carrll che gli succede. La Maglia gialla reagisce all'azione del campione di Spagna, il plotone si spacca In due, e in testa si trovano Merckx, Poulidor, Lopez-Carrll, Ala, Santy, Pingeon, Martlnez, Panizza e Romero. Presso la vetta Lopez-Carrll ha uno strappo e taglia primo II traguardo, davanti a Merckx e Poulidor. La discesa è questa volta assai veloce, e al rifornimento di Bordères-Louron c'è un minuto fra il primo plotone e I più vicini inseguitori, vale a dire Agostlnho, Van Springel, Lasa, Bellini e Van Neste. Questi funzionano a meraviglia nei cambi e In nove chilometri raggiungono I primi. Van Neste prende subito il largo, Lasa lo Insegue e altrettanto fa Bellini. Van Neste affronta l'ultima salita con l'è" su Lasa, 1"48" su Bellini, 2'6" sul primo gruppo, quello di Merckx, Poulidor e Lopez-Carrll, nel quale sono ora anche Janssens, Millard, Perln, Poilentier e Zurano. Bellini è presto assorbito da questo gruppo, che a poco a poco si sgrana. Restano con Merckx solo A\a, Poulidor, Panizza, Lopez-Carrll e Agostlnho. Ed ecco che « Pou Pou » lancia il odo attacco. Poulidor acciuffa Lasa e lo lascia indietro, avvicinandosi a Van Neste. Dietro, il gruppo di Merckx incalza. Raymond prende anche II belga della Sonolor-Gitane, insiste nella sua possente azione ed ora non ha più avversari fra sé e II traguardo. Lopez-Carrll va in seconda posizione, Merckx deve scendere di sella e cambiare bicicletta. Fra due ali di folla l'anziano francese taglia vittorioso II traguardo, con 41" su Lopez-Carrll, 1'02" su Pollentler, 1"17" su Santy e 1"49" sulla Maglia gialla. Panizza è sesto a 2'5". Aja è undicesimo, ha l'amarezza di apprendere che II suo distacco da Merckx In classifica generale, che era di 2'05", è più che raddoppiato e che la seconda posizione non è più sua. ' Ho sofferto parecchio nell'arrampicata finale » ha confessato Poulidor, « ma mi dicevo che se avessi tenuto il ritmo ce l'avrei fatta ». E poh « Adesso rimpiango ancora di più la crisi del Galibler ». In quella tappa alpina Raymond ha perso cinque minuti e mezzo; aveva due minuti da Merckx, era In seconda posizione, e la crisi ha voluto dire per lui la fine delle speranze di maglia gialla. (Ansa-Reuter) Ordine d'arrivo: 1) Poulidor (Fr) 209 km In 7 ore 53'29"; 2) LopezCarrll (Sp) a 41"; 3) Pollentler (Bel) a 1'02"; 4) Santy (Fr) a 777"; 5) Merckx (Bel) a 1"49"; 6) Panizza (It) a 2'5"; 7) Pingeon (Fr); 8) Romero (Fr); 9) Perln (Fr); 10) Van Neste (Bel). Classifica generale (dopo 16 tappe): 1) Merckx (Bel) 92 ore 40781'; 2) Lopez-Carrll (Sp) a 2'24"; 3) Aja (Sp) a 4'20"; 4) Panizza (It) a 5'52"; 5) Poulidor (Fr) a 6'; 6) Agostlnho (Port) a 10'54"; 7) Pollentler (Bel) a 13'53"; 8) Martlnez (Fr) a 14'16"; 9) Santy (Fr) a 15'07"; 10) Van Springel (Bel) a 18'08".

Luoghi citati: Aja, Insegue, Sp, Spagna