I libri estivi per ragazzi

I libri estivi per ragazzi NEL MONDO DEI FIGLI I libri estivi per ragazzi Fornire Indicazioni utili su un programma di letture per ragazzi, da utilizzare durante i lunghi mesi estivi, non è facile In un periodo di « magra » come questo. Sappiamo ormai da tempo, come la fioritura letteraria in questo settore coincida con le strenne natalizie, mentre per II rimanente arco dell'anno, non abbiamo che sporadiche proposte editoriali. Tuttavia, la ricerca non si è rivelata del tutto infruttuosa e, anche se non si tratta sempre di novità assolute, vale egualmente la pena di riproporle. L'indirizzo generale tende a porre l'accento sul filone storiografico o, comunque, documentaristico, legato al temi tradizionalmente cari ai ragazzi. Appartiene a questo genere la collana America della Cepim edizioni (ogni volume lire 3500), costituita da una serie di volumi riferiti agli avvenimenti storici del continente americano, resi famosi dal cinema e dalla televisione, ma fedeli alla documentazione storica. La lettura è facile e avvincente, mentre le pitture e le foto faranno breccia nella fantasia, assetata di emozioni, dei ragazzi. A buon diritto appartengono allo stesso genere Indiani maledetti indiani (lire 5000) della Fratelli Fabbri editori e La vera storia dei pellirosse (lire 6000) edizioni Bletti, che non mancheranno di mandare in visibilio i patiti del genere - arrivano i nostri ». Ma qui, è bene ricordarlo, il taglio storiografico fa finalmente giustizia di tante visioni distorte a proposito degli indiani d'America. E' stato finalmente riscoperto, come giustamente meritava, il grande scrittore umorista americano Mark Twain, di cui la Casa editrice Mursia presenta, in edizione integrale, tutte le novelle e I racconti, sotto il titolo Le frontiere dell'allegria (600 pagine lire 7500). Geniale, prodigo di trovate e schioppettante come un fuoco d'artificio, Twain ci offre il volto popolare, burlesco e schietto della tradizione popolare americana. • La comicità del suol racconti — osserva Gianni Rodari nell'ottima prefazione — possiede la semplicità delle prime " comiche " del cinema muto di tanto posteriori ». Al suo ottimismo, alla sua graffiarne comicità, Twain unisce anche una buona dose di anticonformismo. Su un tessuto narrativo libero, ma fedele alla sostanza storica dei fatti, si basa la Collana « I premiati del mondo » della Bemporad Marzocco, una raccolta di volumi che hanno avuto un riconoscimento internazionale. Ne fanno parte // grande sole di HIrosclma (lire 2000), una ricostruzione della tragedia giapponese sotto il terrore atomico, vissuta • dal di dentro », con esasperante sofferenza, e L'Isola dei delfini blu (lire 1800), una stupefacente avventura dello spirito di una giovane ragazza, che supera con calma fiduciosa il proprio destino difficile, in lotta con gli elementi naturali. Ed eccoci finalmente a parlare della Cina con una novità editoriale veramente preziosa. Ce la presenta la Casa editrice Longanesi: Dentro la grande muraglia (sottotitolo: La storia della Cina, lire 3200), di Lo Hui-MIn, professore di storia In Inghilterra e poi a Canberra. Inizialmente diretta al proprio figlio di 10 anni, la storia venne successivamente offerta al pubblico. Questo spiega la semplicità affascinante e umana con cui la lunga e Intrigata storia della Cina ci viene offerta, unitamente ad una abilità tale da rendere indimenticabili le immagini rievocate. Per gli appassionati di speleologia, e per tutti i ragazzi che amano le avventure reali e l'aggancio con il mondo naturale, Boggero editore presenta We//a bocca del diavolo (lire 3000), che ha il merito di unire alle cognizioni scientifiche Il fascino del pericolo e della scoperta. Per un paese come il nostro, che conta più di 4 mila grotte, può essere interessante sapere quali tesori racchiude il sottosuolo. Infine, tutti estivi, godibilissimi anche sotto un ombrellone, ecco gli ultimi volumi della serie • Omnibus ragazzi » della Mondadori, tre lunghi racconti unificati sotto il titolo Re, corsari e moschettieri (lire 2000), e per I patiti del giallo Nancy Drew non dà tregua (lire 2000). Non mancherà di destare emozione anche l'avventura vissuta da un gruppo di bambini di una piccola città dell'America del Nord, presentata dalla Emme edizioni sotto il titolo L'albero stregato (lire 3000). Aida Ribero Tortona, 15 luglio — Credendosi affetto da un male inguaribile un agricoltore di Brignano Frascata, nel Tortonese, si è impiccato nel fienile, si chiamava Carlo Foggio ed aveva 62 anni; era stato dimesso dall'ospedale pochi giorni fa, pensava l'avessero mandato a casa perché non c'era più nulla da fare.

Luoghi citati: America, America Del Nord, Canberra, Cina, Inghilterra