Sfida tra francesi al Mugello per il titolo europeo di F. 2 di Cristiano Chiavegato

Sfida tra francesi al Mugello per il titolo europeo di F. 2 Sfida tra francesi al Mugello per il titolo europeo di F. 2 Assente il tedesco Stuck - Gara in tv (Dal nostro inviato speciale) Firenze, 13 luglio. Assente Hans Stuck, impegnato con la BMW nella » Sei ore • del Nùrburgring per l'Euroturlsmo, la sesta prova del campionato europeo di Formula 2 che domani riporterà alla ribalta (anche in televisione) il nuovo circuito del Mugello, dovrebbe essere una questione fra francesi. Sono Infatti quattro i piloti transalpini che seguono il tedesco, leader della classifica sino a questo momento, ed ambiscono a strappargli la posizione. Stuck, vincitore a Barcellona e ad Hockenheim, comanda la fila dall'inizio della stagione, mentre Lafitte, Depailler, Jaboullle e Ledere, pur non avendo avuto un « debutto » felice, si sono ripresi in seguito. Nessuna occasione, quindi, potrebbe essere migliore di questa per « ballare » finalmente In libertà e scatenare le Eli di Jabouille e Ledere e le March-BMW di Depailler e Latitte. Naturalmente, il fatto di correre in casa, galvanizza anche il folto gruppo di piloti Italiani. Benché privi di esperienza, si stanno facendo strada nel difficile mondo della Formula 2 (Fittipaldi a suo tempo lo definì « un inferno •). Il circuito del Mugello dovrebbe adattarsi alle possibilità di Paolo Bozzetto il quale in prova venerdì è stato il primo a battere II record della pista (detenuto sinora dal pilota della F. 5000 Ashley con 1'52"4), facendo registrare II tempo notevolissimo di 1'50"7, pari alla media di 170,569 chilometri orari. Gli altri italiani iscritti sono Giancarlo Martini, Cosimo Turlzio, Massimo Flammlni, Carlo Giorgio e Duilio Truffo. Oggi, nella seconda tornata di prcve, si è avuta la conferma che l'uomo di punta è Depailler, anche se II francese f« Questo circuito è bellissimo — ha detto —, perché non ci fate il Gran Premio d'Italia? •), non ha ottenuto il miglior tempo. Il più rapido è stato il suo connazionale Lafitte, con un fantastico 1'46"5/10 (media 177,295 km/h). Degli italiani il migliore è risultato Truffo (1'50"). Cristiano Chiavegato Tv e radio — La televisione si collegherà in diretta dalle ore 16 circa ed alle 18,30 per trasmettere sul secondo canale le fasi principali della corsa. Alla radio verranno mandati in onda diversi servizi nel pomeriggio sportivo.

Luoghi citati: Barcellona, Firenze, Hockenheim, Italia