Per le "azzurre,, del calcio un grande ritorno a Torino

Per le "azzurre,, del calcio un grande ritorno a Torino Giovedì contro il "Resto Europa Per le "azzurre,, del calcio un grande ritorno a Torino La nazionale italiana di calcio femminile Incontrerà giovedì prossimo alle 21,30 al Comunale la rappresentativa del • Resto Europa ». La partita, organizzata dalla Federazione femminile italiana gioco calcio con la collaborazione dell'Assessorato allo sport di Torino e del Martini International Club, è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa. L'aw. Giovanni Trabucco, presidente della Federazione, dopo aver ricordato le grandi difficoltà incontrate in passato sul plano organizzativo, ha ribadito la sua fiducia sul futuro di questo fatto sportivo. « // calcio femminile — ha detto — è giovanissimo, ma deve essere riconosciuto valido nella pienezza del suol contenuti, sia come spettacolo tecnico-agonistico, sia come momento Importante del generale processo di emancipazione della donna ». « La nostra organizzazione — ha continuato l'aw. Trabucco — nata e sviluppatasi In maniera forse un po' empirica, si è fatta via via più qualificata e precisa. Ora la Federazione è articolata cime quella maschile, anche per quello che riguarda la struttura degli organi federali, e di questo devo rendere merito a quanti, fin dall'Inizio, si sono battuti per portare avanti un serio discorso in sede organizzativa. Oggi in Italia le calciatrici sono circa 15 mila, suddivise In oltre 500 società. Sì svolge un regolare campionato unico di serie A con la partecipazione di 12 squadre, un torneo Interregionale con 62 società divise in 8 gironi, e un campionato regionale di serie D con 112 squadre ». •La partita di giovedì — ha concluso il presidente della Federfemminlle — è molto Importante, perché al di là del grande livello tecnico-agonistico che può ollrire, permetterà dì portare uno spettacolo di genuino sport a Torino, capitale per lungo tempo, e a ragione, del calcio femminile ». La rappresentativa Italiana, largamente rinnovata rispetto al passato, è composta di 18 calciatrici appartenenti a 10 società diverse ed è diretta da Amedeo Amadel, che nel dopoguerra fu centravanti della Roma, dell'Inter e del Napoli. Il • Resto Europa », composto da 5 giocatrlci francesi, 2 scozzesi, 2 svizzere, 2 danesi, 2 spagnole, una norvegese, un'inglese e un'austriaca è invece affidato ad un altro celebre ex calciatore, Giulio Korostolev, allenatore da tre anni della Juventus femminile. I due responsabili non hanno ancora ufficialmente reso noto le formazioni che scenderanno in campo giovedì. I nomi delle 22 atlete saranno comunicati martedì al campo Rufflni al termine dell'ultimo allenamento. c. C.

Persone citate: Amedeo Amadel, Giovanni Trabucco, Giulio Korostolev, Martini International Club, Trabucco

Luoghi citati: Europa, Italia, Torino