Dalla smentita di Gorski alle scuse del giornale

Dalla smentita di Gorski alle scuse del giornale Dopo le accuse polacche agli italiani Dalla smentita di Gorski alle scuse del giornale Varsavia, 12 luglio. La presunta dichiarazione secondo cui l'Italia avrebbe cercato di corrompere I calciatori polacchi nell'intervallo dell'incontro disputato a Stoccarda è stata recisamente smentita oggi dal giornale che aveva annunciato la notizia. Il quotidiano « Zycie Warszawy » mercoledì pubblicò un'intervista con Kazimier Gorski, commissario tecnico della nazionale polacca, in cui si accusavano alcuni ricchi protettori italiani degli azzurri di aver tentato di corrompere i polacchi per assicurarsi un risultato di parità nell'Incontro di Coppa del Mondo. Gorsky ha però smentito ieri di avere rilasciato una dichiarazione del genere e questa mattina il giornale ha pubblicato le scuse, affermando che l'intervista non era stata autorizzata da Gorsky e che in realtà quella dichiarazione non era stata rilasciata. Il tecnico polacco ha affermato ieri sera che nella sua conversazione con il giornalista accennò al f-tto che erano state riportate voci dai giornali argentini circa la possibilità di un accordo della Polonia con l'Italia. Ciò deve avere fuorviato il giornalista, inducendolo a formulare l'accusa di un tentativo di corruzione. Ecco la spiegazione, fornita dal giornalista Lukasz Zlelinski, autore della recente intervista con l'allenatore della nazionale polacca di calcio: « nel colloquio con l'allenatore Kazimìerz Gorski, che ho riferito su "Zycie Warszawy", era inserita una affermazione secondo cui, durante l'intervallo della partita Polonia-Italia, facoltosi sostenitori della squadra italiana avevano avvicinato alcuni giocatori polacchi con proposte finanziarle per... un pareggio. Chiedo scusa all'alenatore Gorski per avergli attribuito questa dichiarazione. Chiedo scusa anche al lettori di "Zycie Warszawy" per averli indotti in errore ». • LAZIO E MILAN hanno raggiunto l'accordo per disputare un'amichevole precampionato all'Olimpico. • DZAJIC ha respìnto numerose offerte di squadre straniere decidendo di continuare a giocare nella sua squadra, la Stella Rossa di Belgrado. • LA GERMANIA OVEST, campione del mondo 1974, affronterà il 2 e 5 gennaio a Tokyo la nazionale giapponese in due incontri amichevoli.

Persone citate: Gorski, Gorsky, Kazimier Gorski

Luoghi citati: Belgrado, Germania Ovest, Italia, Lazio, Polonia, Stoccarda, Tokyo, Varsavia