Un mercato senza boom di Giorgio Barberis

Un mercato senza boom Chiusa a mezzanotte la campagna acquisti Un mercato senza boom Fraizzoli ha tentato l'ultimo colpo, ma si è "arreso" alla richiesta di 800 milioni per Bertuzzo - Morini resta alla Roma - Massa al Napoli in prestito con un contratto a "gettone" - Il Novara rinunzia a Ferruccio Mazzola che voleva 25 milioni d'ingaggio - Cagliari, Roma, Napoli e la Lega smentiscono le voci sul deficit (Dal nostro corrispondente) Milano, 12 luglio. All'Hilton l'ultima giornata delle contrattazioni è entrata nel vivo alle ore 11 quando si è accesa la polemica sulle voci relative alle situazioni economiche di tre società (Cagliari, Roma e Napoli). Sono state seccamente smentite dai presidenti delle squadre interessate. Ferlaino ed Arrica annunciano querele ritenendosi diffamati. La Roma è sulla stessa linea di condotta, Intenzionata a tutelare la propria onorabilità. « Mal come quest'anno siamo stati in attivo — precisa Arrica — solo cessioni che ci hanno garantito delle entrate. La nostra situazione è di assoluta tranquillità e possiamo dimostrarlo a chiunque ». • Vogliamo difendere la nostra onorabilità fino in fondo — aggiunge Ferlaino — è ora di finirla con queste voci che, guarda caso, compaiono sempre all'ultima ora rischiando di rovinare qualche trattativa ». Questo il succo delle dichiarazioni, a titolo di smentita. Ore 13: si conclude la prima trattativa della giornata. Sono Arrica e Montefiori a portarla a termine. Brugnera va al Bologna e Novellini al Cagliari. Entrambi in comproprietà. Ore 14: il Novara chiede Ferruccio Mazzola alla Lazio. Il giocatore pretende 25 milioni d'Ingaggio e la squadra piemontese si ritira. Ore 16: Migliorini passa dal Taranto alla Sambenedettese e Bresciani dalla Fiorentina al Foggia. Frattanto si possono notare sempre molto attivi Montanari (che sta cercando di piazzare Cresci) e Mann! che vorrebbe trovare una sistemazione per Bedin. Ore 17: Il Napoli cede Montefusco al Foggia, ma II giocatore presente all'HIIton arriccia II naso quando viene a conoscenza di essere stato ceduto ad una società di serie B. Alla fine dopo un lungo colloquio con Di Maggio, accetta. Ore 18: A Ferruccio Mazzola si interessa anche II S. Angelo Lodigiano neo promosso In serie C. Il minore del Mazzola rifiuta comunque Il trasferimento. La Lucchese ottiene II prestito con diritto dì riscatto della comproprietà Spegglorln II dal Vicenza. Ore 19: La Lega emette II seguente comunicato stampa: « In relazione alle notizie apparse su alcuni organi di stampa la Lega nazionale calcio dichiara che nessuna preclusione è stata mai deliberata nel confronti di alcune società in ordine alle operazioni relative alla campagna acquisti 7475 ». Ore 20: Vitali sale nella camera di Amatone per tentare di agganciare Morlnl. Tra offerta e richiesta c'è però una differenza di un centinaio dì milioni. Ore 20,40: Arriva Ivanoe Fraizzoli che passa da una porta secondarla e subito si chiude In una camera del settimo piano. Ore 21,15: Fraizzoli rìdi scende al primo plano per la cena e trapela che l'Inter ha fatto un tentativo per Bertuzzo: il Brescia ha risposto 800 milioni. « Per Suarez qualcosa lo farei volentieri — commenta il presidente nerazzur- ro — ma con i prezzi che ci sono... ». Ore 22: Massa passa dall'Inter al Napoli in prestito (20 milioni) ed accetta di essere pagato a tanto per partita (200 mila lire). Giorgio Barberis Novellini al Cagliari Massa, neo napoletano

Luoghi citati: Cagliari, Lazio, Milano, Montefusco, Napoli, Roma