Rubati nell'abbazia di Novalesa un Caravaggio ed altre due tele

Rubati nell'abbazia di Novalesa un Caravaggio ed altre due tele I ladri di notte sono entrati passando dal campanile Rubati nell'abbazia di Novalesa un Caravaggio ed altre due tele Gli altri quadri sono una "Deposizione" di Daniele da Volterra e una "Nascita di Gesù" del Lemoyne - Trascurato il quadro d'un allievo del Rubens - Il furto scoperto dal parroco Tre quadri di ingente valore sono stati rubati ieri notte nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano di Novalesa, in vai Cenischia. Le opere sono: la <i Crocifissione di San Pietro », attribuita al Caravaggio, una « Nascita di Gesù » di Lemoyne e di una « Deposizione » di Daniele da Volterra. Trascurato dai ladri un altro « pezzo » di grande valore, una « Adorazione dei Magi » di un allievo del Rubens, già trafugata nel 1913 e recuperata circa cinquant'anni dopo in un solaio di Giaglione. Il furto è stato scoperto verso le otto dal parroco, don Eraldo Isolato. « Ero entrato dalla porta principale — racconta — per celebrare la prima messa. Sembrava tutto in ordine, nessun segno di scasso. Solo quando mi sono trovato nei pressi dell'altare ho visto i tre telai appoggiati al banchi e alla parete le tre cornici, vuote ». Delle preziose tele, nessuna traccia. I ladri le avevano tagliate, arrotolandole con cura ed illuminando le fasi dell'operazione con una candela dell'altare. Un'altra candela ha rischiarato la fuga attraverso 11 campanile, la stessa via seguita per entrare nell'abazia. « Poco dopo la scoperta — dice don Isolato — è venuto da me il proprietario del fienile a fianco della chiesa, dicendomi di aver trovato due scale a pioli addossate al tetto ». I ladri acrobati, tre forse quattro — come ritengono i carabinieri di Susa, che svolgono le indagini — si sono probabilmente dileguati a bordo di due auto. Alcuni abitanti del paese affermano di aver sentito il rumore di due vetture allontanarsi verso le tre di notte. Ma sono indizi fragili. « E pensare — aggiunge sconso- lato il parroco — che attendevo di giorno in giorno l'installazione del segnale di allarme ». La « pratica » era in corso da quasi due anni. Sei mesi fa 1 tecnici ave- vano perfino fatto i necessari rilevamenti. Ma i ladri sono arrivati prima. * Allarme a Grugliasco per una bimba di 5 anni scomparsa di casa verso le 11,30 di ieri. Si chiama Rosa Siciliano, abita in via Damiano Chiesa 15 con i genitori e cinque fratelli. Verso runa, non vedendola tornare a casa per 11 pranzo, il padre, Diro, 42 anni, operaio, è uscito con gli altri figli per cercarla, infine si è rivolto ai carabinieri. Si temeva che la bambina fosse caduta nel vicino canale, sono stati avvertiti 1 vigili del fuoco. Ma verso le 15, prima che i pompieri incominciassero a dragare il canale, Rosa è stata ritrovata vicino a casa, in lacrime. E' stata interrogata e sot. toposta a visita medica. L'ipotesi di un maniaco è stata scartata. La piccola si era soltanto perduta. Il quadro attribuito al Caravaggio rubato nella chiesa

Persone citate: Eraldo Isolato, Isolato, Lemoyne

Luoghi citati: Giaglione, Grugliasco, Novalesa, Susa, Volterra