Dopo tante incertezze tutto pronto aII 'Arena

Dopo tante incertezze tutto pronto aII 'Arena Verona: la grande stagione lirica all'aperto Dopo tante incertezze tutto pronto aII 'Arena (Nostro servizio particolare) Verona, 11 luglio. Sabato sera, con Sansone e Dalila di Saint-Saèns, si apre a Verona la cinquantaduesima stagione dell'Arena. L'atmosfera della vigilia non è completamente serena. Martedì scorso durante la prova generale dell'opera c'è stato uno sciopero improvviso delle comparse che reclamavano un trattamento migliore, diversi e nuovi rapporti con gli operatori artistici. Quest'anno sono esistiti problemi per l'organizzazione del cartellone ed è lo stesso direttore artistico dell'Ente lirico dell'A- rena, maestro Armando Gatto, a lamentare disfunzioni e difficoltà. Sansone e Dalila, ad esempio, la si sarebbe voluta presentare in lingua originale, in francese, tanto più che l'interprete principale sarà Gilbert Py. Nulla di fatto, in questo senso. L'opera, comunque, andrà in scena con un ottimo cast ed un allestimento che si presume di tutto rispetto. Verrà diretta da Peter Maag, regista Franco Enriquez, coreografie di Luciana Novaro. Le scene sono di Raoul Farolfi e Mario Giors* che ha disegnato anche i costumi. Fiorenza Cossotto sarà la protagonista femminile di tutte le rappresentazioni (quelle di sabato, del 20 e 28 luglio e del 4 e 13 di agosto) eccetto che dell'ultima, il 18 agosto, in cui sarà sostituita da Maria Luisa Nave. Altri interpreti Ivo Vinco, Silvano Carroli, Giancarlo Luccardi, Carlo De Bortoli, Walter Brighi, Augusto Vicentini, Ottorino Begali e Franco Federici. Domenica 14, debutto del secondo spettacolo, la Tosca di Puccini. Con un'accoppiata di eccezione: Raina Kabainvanska e Placido Domingo; direttore Nino Sanzogno, scene e costumi di Vittorio Rossi. Il regista sarà Giancarlo Sbragia. L'opeia verrà ripetuta il 19, 27 e 30 luglio e il 2. 11, 15 e 21 agosto. Attesa, la sera del 21 luglio, anche per l'Aida di Verdi che avrà come regista Roberto Guicciardini, scenografo e costumista Remo Brindisi, coreografa ancora Luciana Novaro. Sotto la direzione di Molinari Pradelli canteranno la Cossotto e Bergonzi, Domingo e Py, Bonaldo Giaiotti, Maria Luisa Nave, Gianfranco IIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Mllllllllllllltllllllllllllllllll Casarini, Stella Silva, Lilian Molnar Talajic, Gilda Cruiz Romo. Le repliche avverranno il 26 luglio e il 3, 6, 10, 14, 17, 22, 25 agosto. r. s.

Luoghi citati: Verona