Merckx ora si difende (ma nessuno lo attacca)

Merckx ora si difende (ma nessuno lo attacca) Tour: Spruyt primo ad Orange Merckx ora si difende (ma nessuno lo attacca) (Nostro servizio particolare) Orange, 10 I lio. Joseph Spruyt, connazionale e compagno di squadra di Eddy Merckx, ha vinto la dodicesima tappa del Tour. Merckx è rimasto in possesso della maglia gialla, con due minuti e un secondo di vantaggio sul validissimo Gonzalo Aja e 3*13" su Vicente Lopez-Carril. Vladimiro Panizza è sempre al quarto posto, a 5'20" dall'asso belga. Al termine dei 231 chilometri cinque corridori hanno preceduto il gruppo. Spruyt ha piazzato lo spunto decisivo ed ha regolato l'olandese Den Hertog, il belga Janssens, il francese Riotte e Galdos. Ecco la cronaca, In sintesi. Al chilometro 50 Bruyere, protagonista nella prima fase del Tour, si ferma e si accascia sul ciglio della strada. Lo attende Mintjens. Io assistono i medici. Riparte, piangendo per II doloreli plotone compatto inizia la lunga ascesa del Mont Ventoux. C'è una caduta collettiva: Hoban, Nogues, Cigana, Van Loy e Manzaneque si rimettono in sella; Leman, rimasto un attimo a terra. si rialza; ma è stordito il medico constata la commozione cerebrale. Per lui il Tour è finito. A sei chilometri dalla vetta del Ventoux il ritmo si fa di colpo rapido, Danguillaume allunga trascinando con sé Bai e Zubero. E' De Schoenmaecker a incaricarsi di riprendere per conto di Merckx i fuggitivi, e lo stesso fa poi con Delisle. Parte a cinque chilometri dalla cima Gonzalo Aja, e passa primo. Il gruppo in discesa si ricompone, poi c'è un improvviso scatto di Riotte, Galdos, Janssens, Spruyt e Den Hertog ed il tentativo riesce. Spruyt, In volata, non ha problemi. L'ispettore medico ha annunciato che sono risultati positivi agli esami anti-doping Tollet, che ha abbandonato, e Ducreux. I due hanno fatto sapere che non chiedono la controanallsi. Si applicano quindi le sanzioni previste per i casi di prima infrazione: retrocessione all'ultimo posto della tappa, dieci minuti di penalità, mille franchi svizzeri di ammenda e un mese di sospensione con la condizionale. (Ansa-Reuter)

Luoghi citati: Orange