Provata in pista ieri a Casale di Michele Fenu

Provata in pista ieri a Casale Provata in pista ieri a Casale Per Fittipaldi nuova McLaren "La proverò nel Gran Premio d'Inghilterra" Una recondita speranza: "Vorrei proprio che Lauda e Regazzoni litigassero tra loro" (Dal nostro inviato speciale) Casale, 10 luglio. Ferrari attenta, Emerson Fittipaldi prepara la rivincita. « A Brands Hatch, la settimana prossima, per il Gran Premio d'Inghilterra avrò una McLaren nuova, più stabile e più maneggevole, quindi più veloce ». La confidenza è del brasiliano, venuto oggi sulla bella e moderna pista di Casale per una serie di « tests » su vetture (c'è anche una Lancia Stratos) curati per conto della rivista « Quattroruote ». Nel tardo pomeriggio Emer- son è ripartito per Biella, ospite | del conte Zanon, per festeggiare con quelli della « Biella Corse » la stagione '73. A Casale Fittipaldi era atteso da un fitto gruppo di appassionati. Il brasiliano ha cominciato la serie di prove guidando per prima la Stratos con motore 24 valvole (300 CV) che permise a Larrousse e Ballestrieri di vincere la Targa Florio. L'ing. Mike Parkes è stato prodigo di informazioni per Emerson, che, da serio professionista, si è voluto documentare su ogni particolare della bella berlinetta torinese. I tifosi hanno aguzzato le orecchie, ma, soprattutto, si sono divertiti a vedere Fittipaldi girare nel circuito. La pista di Casale ha la felice particolarità di consentire agli spettatori di seguire i piloti per tutto il disegno del tracciato e lo spettacolo, quindi, è sempre assicurato. Emerson ha compiuto II giro più veloce in 1 '15". Non è un gran tempo, ma il brasiliano non aveva intenzione di battere record, soprattutto con una macchina mai guidata prima. Donna e Fabbris, dell'Autodromo, hanno azzeccato un sorridente commento: « Beh, se ci fossero stati Lauda e Regazzoni... ». Fittipaldi ha espresso un lusinghiero giudizio sia sulla Stratos che sulla pista di Casale. « La Stratos — ha detto l'ex campione del mondo — mi pare da questo primo contatto una vettura maneggevole e nervosa. Ha buona potenza ed una efficace tenuta di strada. Per I rallies deve essere perfetta. Quanto al circuito, sono ammirato per l'elevata sicurezza che offre, lo sto conducendo una campagna In proposito e qui ho trovato zone libere, senza ostacoli, con reti nei punti più impegnativi. E' una bella pista, molto adatta alle piccole monoposto e per prove. Certo, per organizzarvi una gara di Formula 1, bisognerebbe allungarne lo sviluppo ». Poi, le domande sono fioccate sul campionato mondiale di Formula 1. Fittipaldi ha risposte sempre pronte, piene di buon senso. Ad esempio, come va la McLaren? «Sono contento, perché è una monoposto competitiva. A Digione si è rotto un tubo dell'olio, ecco perché il motore ha ceduto. Ha una buona aerodi- namica ed è assai stabile sui circuiti veloci, meno su quelli lenti. Ecco perché i tecnici della McLaren stanno ultimando la preparazione di un nuovo modello con un altro tipo di sospensioni. Lo proverò a Brands Hatch mercoledì, prima delle prove ufficiali. Vedremo ». — E la Ferrari? « Sta andando veramente forte, purtroppo. Le 312-B 3 hanno un gran motore, in accelerazione superiore ai Ford-Cosworth, ed hanno raggiunto quelle doti di stabilità che mancavano l'an- n° sc.0,rso "■ — Allora, il campionato andrà a Lauda o Regazzoni? « No, questo è ancora da vedersi. Penso che io, Scheckter ed anche Peterson abbiamo buone "chances". Un fatto è sicuro: Ferrari, McLaren, Tyrrel e Lotus sono le più forti ». — Che cosa si augura per le prossime gare? « Che Lauda e Regazzoni litighino. Sono tutti e due bravi ed hanno delle magnifiche vetture. Se nella squadra si rom ,u<». uc lituo auuauia ai iwnr perà l'attuale armonia, per me sarà un notevole vantaggio Fittipaldi è sincero. Tocca a Lauda, Regazzoni e alla Ferrari fare in modo che quello di Casale resti un sogno del brasiliano. Michele Fenu