La Stet ha investito 692 miliardi nel '73

La Stet ha investito 692 miliardi nel '73 L'assembea ordinaria a Torino La Stet ha investito 692 miliardi nel '73 Ottocentomila abbonati in più ai telefoni L'Italia al terzo posto in Europa Occidentale (Ansa) Si è tenuta ieri a Torino, sotto la presidenza del dr. Arnaldo Giannini, la assemblea della Stet, finanziaria dell'Iri, per il settore delle telecomunicazioni e dell'elettronica. In sede ordinarla, l'assemblea ha approvato la relazione del Consiglio di Amministrazione e il bilancio al 31 marzo 1974 nonché la distribuzione di un dividendo, al lordo delle ritenute di legge di 160 lire per ciascuna delle 140 milioni di azioni da nominali 2000 lire cadauna costituenti il capitale sociale. La Sip ha accentuato nel Mezzogiorno il potenziamento della consistenza degli impianti; nel settore manifatturiero le aziende collegate hanno confermato lo sforzo alla soluzione del problemi delle regioni meno favorite del Paese con nuove ivlniatlze industriali incrementando lo sviluppo dell'occupazione. A livello nazionale, la Sip ha realizzato nell'anno un incremento di oltre 800 mila abbonati mentre gli apparecchi in servizio hanno superato i 12 milioni e mezzo ponendo il nostro Paese al terzo posto, in valore assoluto, nell'Europa Occidentale mentre la densità telefonica ha raggiunto 1 23 apparecchi per ogni cento abitanti, valore di buon livello europeo. Particolarmente rilevante è stato l'impegno della Italcable volto al potenziamento degli impianti e dei mezzi trasmissivi per rispondere adeguatamente a una espansione dei traffici sociali veramente notevole. Nel campo delle telecomunicazioni via satellite si è consolidato lo sviluppo commerciale della Telespazio con un soddisfacente Incremento dei circuiti in esercizio e del traffico televisivo. Nel quadro della progressiva attuazione del piano Iri-Stet per l'elettronica — continua la relazione — è continuata l'opera di riassetto delle aziende, già facenti parte o pervenute di recente al Gruppo, ai fine di conseguire condizioni di equilibrio economico attraverso la razionalizzazione e l'incremento della produzione. La Slt-Siemens ha ulteriormente sviluppato la sua capacità produttiva e l'attività di ricerca attraverso il potenziamento delle strutture aziendali articolate su un notevole numero di stabilimenti in massima parte ubicati nel Meridione. Di rilievo l'attività produttiva delle consociate Selenia e Sgs-Ates. Nel campo dell'informatica e dei grandi e medi sistemi elettronici per la elaborazione dati da ricordare l'attività della Umdata s.p.a. nata da accordi fra società diverse operanti su piano europeo e la costituzione della Società Italdata. Notevole l'impulso dato da! Gruppo, nello scorso esercizio, al campo della ricerca, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che questa riveste nel settore delle telecomunicazioni, dell'elettronica e in quello dei componenti attivi che ne condiziona il progresso. Il consiglio di amministrazione, riunitosi subito dopo l'assemblea, ha confermato presidente il dottor Arnaldo Giannini e vice presidenti l'avvocato Arrigo Paganelli e 1. professor ingegner Giovanni Someda. Amministratore delegato e direttore generale della società è il dottor Carlo Ceruttl; direttore generale: dottor Paolo Pugliese.

Persone citate: Arnaldo Giannini, Arrigo Paganelli, Carlo Ceruttl, Giovanni Someda, Paolo Pugliese

Luoghi citati: Europa, Europa Occidentale, Italia, Torino