Rassegna del nuoto con la Calligaris

Rassegna del nuoto con la Calligaris Da oggi a Sanremo (e in tv) Rassegna del nuoto con la Calligaris (Dal nostro Inviato speciale) Sanremo, 8 luglio. La • favolosa » piscina di Capo Nero (favolosa soprattutto per la sua scorrevolezza che In passato ha permesso tanti record) sarà teatro domani e mercoeldl del Trofeo Internazionale « Sette ColllPentapoli-Navlgll », la manifestazione che nei suo nome così lungo ed Importante raccoglie II meglio di quanto si Jisputl quest'anno In Italia di nuoto. Alla riunione, organizzata direttamente dalla Fin, partecipano Infatti 130 atleti, ragazzi e ragazze, di 12 nazioni, fra I qual figurano molti assi europei e praticamente tutta la nazionale Italiana. L'Interesse è quindi molto vasto, anche se a noi Importa In modo particolare controllare gli azzurri, reduci da un mese dì allenamento collegiale a Santa Clara, nel • tempio » dello swimming americano. Protagonista ancora una volta Novella Calligaris che nel tradizionale meeting di fine giugno in California ha già presentato le sue credenziali, a quanto pare eccezionali. Non è tanto Importante che l'ondina italiana abbia vinto I 400 misti davanti a tutte le statunitensi (tempo 5'06"04) o che abbia portato II record europeo del 1500 s.l. a 17'04"20 (migliorandolo di 14"23), quanto il fatto che Novella stia andando molto forte. Anzi la Calligaris nuota ora su tempi migliori di quanto non facesse lo scorso anno nello stesso periodo quando preparava i campionati mondiali che si conclusero con II suo trionfo negli 800. E poiché l'obiettivo della stagione sono gli ' europei » In programma a Vienna nell'ultima decade di agosto, tutto fa credere che la campionessa azzurra sia ormai pronta per un finale di stagione esplosivo. Insieme alla Calligaris come abbiamo detto sono da osservare (con gli americani Hencken e Bottom e tutto uno stuolo di stranieri) le giovanissime Cristina Stuttgara e Antonella Boncellì, Il giovane ranista Lalle e la serie migliore del nostri nuotatori. Le gare avranno Inizio alle ore 17, saranno riprese dalle 18 in televisione sul secondo canale. Cristiano Chiavogato

Persone citate: Antonella Boncellì, Calligaris, Lalle, Novella Calligaris

Luoghi citati: California, Italia, Sanremo, Vienna