Uno svizzero vola e si uccide al "KL" Sandro Casse sconvolto lascia lo sci

Uno svizzero vola e si uccide al "KL" Sandro Casse sconvolto lascia lo sci Uno svizzero vola e si uccide al "KL" Sandro Casse sconvolto lascia lo sci Beguelin aveva 27 anni - L'incidente a Cervinia durante le prove dei materiali di serie (Nostro servizio particolare) Cervinia, 8 luglio. (v. g.) Un mortale incidente ha funestato la seconda giornata di prove ufficiali del chilometro lanciato a Cervinia, il ventisettenne svizzero Jean Mark Beguelin si è ucciso cadendo a 130-140 km orari nella parte alta della pista. Il « K L » si era aperto ufficialmente soltanto ieri con l'avvio delle prove del materiali di serie. Nella prima giornata erano state raggiunte medie relativamente modeste, inferiori comunque al record che Silvano Roude aveva stabilito a La Piagne con il medesimo equipaggiamento (150,863 km orari). Quest'oggi, viste le ottime condizioni della neve, si è deciso di alzare il limite di partenza e in tal modo nella prima manche proprio Beguelin otteneva il miglior risultato con 153,256. Alla seconda serie di discese II primatista mondiale assoluto Sandro Casse si impegnava a fondo e raggiungeva il nuovo limite con 161,507. Beguelin, che lo seguiva Immediatamente nella successione delle discese partiva deciso a far meglio. Uscito sul tratto più ripido del percorso con la testa completamente incassata fra le gambe, lo svizzero si sbilanciava Improvvisamente — per il vento o per un semplice errore — ed usclva di pista. Dopo qualche metro incontrava neve meno consistente, veniva catapultato in aria e ricadeva di schianto sul capo fratturandosi le vertebre cervicali. Il povero sciatore continuava ormai senza vita nella serie di tragiche capriole producendosl altre lesioni in tutto II corpo. L'atleta svizzero è stato trasportato Immediatamente con l'elicottero di servizio all'ospedale di Aosta, dove i medici ne hanno constatato la mo.'.c. Le gare sono state sospese. In serata la giuria, udito il parere del tecnici presenti, ha deciso di far riprendere domani le discese non avendo ravvisato una particolare pericolosità nel tracciato. Il recordman del mondo Sandro Casse e suo fratello Alberto, Impressionati per il tragico Incidente, hanno deciso di ritirarsi dalla gara e di chiudere la loro carriera di specialisti della velocità.

Persone citate: Jean Mark Beguelin, Sandro Casse, Silvano Roude