Devono ballare pure i poliziotti

Devono ballare pure i poliziotti Devono ballare pure i poliziotti (Dal nostro inviato speciale] Monaco, 8 luglio. L'ebbrezza per la vittoria al mondiali si legge oggi negli occhi dal tedeschi, la conquista del titolo è l'argomento di tutti i discorsi. Molto onestamente tutti I giornali e tutte le persone con cui si parla ammettono • Abbiamo avuto molta fortuna ». E' la prima volta che I tedeschi dimostrano modestia e spassionatezza di giudizio, senza Insistere nel previsto « siamo i più forti ». Perfino la • Blld Zeitung », solita a trascinare le masse con I suol titoli sciovinistici, oggi quasi incredula scrive: « Sì, sì, sii Campioni del mondo ». E al posto dell'editoriale scrive una sola riga «Per la felicità slamo senza parole ». All'argomento del giorno perfino quotidiani austeri come la « Frankfurter Allgemelne » e la « Sueddeutsche Zeitung » dedicano gli articoli di fondo, l'uno complimentandosi per la felice conclusione del mondiali, l'altro con un sospiro di sollievo dal titolo • Una nausea benefica ». Stanotte a Monaco e a Berlino si è dormito poco, fino all'alba si è festeggiato, sovente trascendendo. Nella città bavarese, percorsa da gruppi di ubriachi schiamazzanti, furibonde risse sono scoppiate fra tedeschi e stranieri (per la maggior parte jugoslavi che si rifiutavano di partecipare alla gioia dei vincitori decine d persone sono rimaste ferite, alcune da coltellate, e autoambu¬ Notte di festa sfrenata a Monaco e Berlino lanze hanno fatto la spola tra i luoghi delle risse e i pronti soccorso degli ospedali. A Berlino la folla è straripata sul Kurfuerstendamm, bloccandolo, e accendendo enormi falò. I poliziotti mandati a ristabilire l'ordine sono stati costretti a danzare. Stamane dappertutto è ripreso il lavoro. I giornali paragonano la giornata odierne al mercoledì delle ceneri, un ritorno alla «grigia vita d'ogni giorno» dopo le sfrenatezze orgiastiche delle scorse tre settimane. * Da Helmut a Helmut » è il titolo del commento della « Frankfurter Rundschau », alludendo al cancelliere Helmut Schr :dt che da oggi riprende in mano lo scettro dopo averlo ceduto per tre settimane a Helmut Schoen, Il commissario tecnico della nazionale tedesca. Nella gioia per la conquista della Coppa del Mondo passa quasi inosservato il compiacimento per il fatto che i mondiali non sono stati turbati — come si temeva — da atti di terrorismo. La liberazione di due « fedayn » detenuti nel carcere di Berlino (dove scontavano pene inflitte loro dal tribunale della città) si è rivelata una misura astuta, anche se offende la giustizia e ne mette in dubbio la credibilità. Dopo tante minacce profferite nei mesi scorsi, I terroristi palestinesi si sono astenuti dal disturbare i campionati dopo la « prova di buona volontà ». t. s. Beckenbauer, capitano della Germania mondiale, visto da Bruna

Persone citate: Beckenbauer, Bruna, Helmut Schoen

Luoghi citati: Berlino, Germania, Monaco