Lanerossi: difficoltà ma lieve incremento

Lanerossi: difficoltà ma lieve incremento Lanerossi: difficoltà ma lieve incremento L'espansione produttiva del settore tessile-abbigliamento — che aveva caratterizzato l'intero arco del 1973 — ha rivelato nel corso dei mesi di aprile e maggio segni di aftievolimento conseguenti sia alla difficile situazione economica del Paese, sia alla normale alternanza del ciclo tessile. Il rallentamento della domanda interna ha infatti investito soprattutto le prime fasi del ciclo tessile, cioè filatura e tessitura. A meno di una inversione di tendenza, quindi, è prevedibile una flessione di attività anche in cicli più a valle, quelli cioè dei prodotti finiti. Lo afferma il presidente della Lanerossi, Italo Ragni, nel « rapporto aqli azionisti » per il periodo gennaio-maggio 74. Per contro — prosegue il rapporto — si avverte uno sforzo accentuato, da parte dei produttori tessili, per aumentare i collocamenti all'estero, con risultati talora poco soddisfacenti non tanto per i volumi quanto in ordine ai ricavi. Il mercato delle lane ha presentato nel primo quadrimestre del 1974 un andamento riflessivo e ha manifestato nelle ultime settimane una tendenza a stabilizzarsi su livelli inferiori rispetto alle quotazioni di fine 1973. Nelle fibre chimiche, per contro, è continuato l'andamento ascendente dei prezzi che solo verso la fine del mese di aprile sembrano essersi stabilizzati sugli elevati livelli già conseguiti. Rilevato che il costo del lavoro è tuttora caratterizzato da un andamento in forte ascesa, il rapporto osserva che l'andamento rifles- sivo della domanda dei prodotti tessili, e la presenza di una concorrenza internazionale, sempre agguerrita, rendono problematico il trasferimento sui prezzi dei vari costi. Si sta pertanto delineando per i prossimi mesi dell'anno un andamento divergente dei costi e dei ricavi che potrà avere conseguenze sfavorevoli sulle imprese del settore ove non intervenga in tempi brevi una netta inversione di tendenza nella avversa cong'untura in essere. Passando ad esaminare l'andamento della Lanerossi, il rapporto afferma che I forti aumenti verificatisi nel costo dei materiali, del lavoro e del denaro stanno determinando notevoli difficoltà nella prosecuzione dei programmi di investimento della società. Ricordato che la decisione di dar corso all'aumento del capitale sociale da 11 a 33 miliardi si configura come « momento importante della strategia di espansione della società » il rapporto afferma che l'attività produttiva della Lanerossi, nei primi cinque mesi dell'anno, ha registrato un lieve incremento (+0,7 per cento), pur In presenza di una più elevata astensione dal lavoro per scioperi rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio. Le consociate operanti nel settore delle confezioni (Lebole Euroconf, Lebole Sud etc.) hanno acquisito nel primi cinque mesi del 1974 ordini per circa 31 miliardi — contro 23,6 miliardi nello stesso periodo del 1973 — realizzando un incremento anche in termini quantitativi (+ 12%). Anche l'attività produttiva è risultata superiore al corrispondente periodo del 1973 (+ 3%). Il fatturato dei primi cinque mesi dell'anno risulta superiore del 39% rispetto a quello realizzato nel corrispondente periodo del 1973. La società Mcm, il cui programma di ristrutturazione è ancora in corso, ha fatto registrare un sensibile incremento nei fatturato, risultato superiore del 77% rispetto a quello dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Zambelletti nominato presidente Assofarma L'Assemblea Assofarma, l'Asso-. dazione tra industrie chimico-farmaceutiche, alla quale aderiscono 65 aziende, tra grandi e mediograndi, italiane e straniere, che rappresentano circa ['80% del fatturato nazionale, svoltasi a Mila- ; no, ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali. A nuovo presiden- ! te è stato eletto per acclamazione il dott. Alberto Zambeletti, consigliere delegato della Casa farmaceutica omonima.

Persone citate: Alberto Zambeletti, Italo Ragni, Lebole, Lebole Euroconf