A Firenze per Furiceli! due punti di tranquillità

A Firenze per Furiceli! due punti di tranquillità A Firenze per Furiceli! due punti di tranquillità I viola. troDDO nervosi, si arrendono al gioco niù ordinato dei I viola, troppo nervosi, si arrendono al gioco più ordinato dei vicentini - Gol decisivo di Damiani - Colpito un palo per parte Fiorentina 0 L. R.Vicenza 1 FIORENTINA: Superchi 6; Galdiolo s.v. (dal 28' Parlanti 5), Roggi 5; Guerini 6, Brizi 6, Della Martira 5; Antognoni 6, Merlo 6, Saltutti 5, De Sisti 7, Desolati 5. VICENZA: Sulfaro 6; Volpato 7, Longoni 6; Bernardis 6, Ferrante 7, Berni 7; Damiani 7, Perego 6, Sorniani 7, Faloppa 6, Vitali 6. ARBITRO: Ciulli 6. RETE: Damiani al 75'. (Dal nostro corrispondente) Firenze, 21 aprile. Contro la Fiorentina, il Vicenza ha fatto il pieno: due punti nel girone d'andata, due ieri con molta sorpresa ma senza demerito. Intorno a Purlcelll l'esultanza del blancorossl è stata vivissima: c'era Infatti da festeggiare un altro passo gigantesco, e probabilmente definitivo, verso la permanenza In serie «A». La Fiorentina ha mostrato subito di essere nervosa, eccitata e insieme confusa. Nei primissimi minuti l'arbitro ha risparmiato a Roggi una sacrosanta ammonizione, ha lasciato che 11 nervosismo prendesse campo e quando poi ogni duello diretto si è trasformato In un fatto quasi personale tra giocatori non ha avuto la fermezza di indicare a qualcuno la strada degli spogliatoi. I vicentini hanno tirato in porta due volte: la prima con Damiani dopo 76 minuti di gioco, ed è stato gol, la seconda poco più tardi, ancora con Damiani, e il portiere viola ha deviato li pallone sul palo. La Fiorentina ha sfiorato il gol una volta sola, con Desolati al TO'. In mischia c'era stato un magnifico passaggio filtrante di Merlo. L'ala sinistra ha agganciato In corsa e ha colpito il palo sulla destra di Sulfaro. Nelle file del Vicenza c'erano la bellezza di sette ex viola, Sulfaro, Longoni, Berni, Ferrante, Perego, Sormanl, Vitali (e mancava Macchi, infortunato). La partita è stata subito di chiarissima interpretazione: gioco affannoso e mal ragionato della Fiorentina, puntuali risposte difensive del Vicenza. Su tutti quei palloni a calare che 1 viola hanno crossato In area avversaria pur non avendo un solo uomo efficace nel gioco di testa. Ferrante e Berni hanno avuto facilmente buon gioco. Nello stesso tempo il nervosismo ha contaminato anche Merlo, e per conseguenza 11 gioco del viola ha vissuto soltanto su Inutili e anzi dannosi spunti personali. II solo De Slstl è rimasto freddo in mezzo alla mischia, ma 1 suol tentativi di mettere un po' d'ordine non hanno avuto effetto. II gol è arrivato su un errore della difesa viola. Il terzino Parlanti, subentrato all'Infortunato Galdiolo dopo poche battute di gioco, ha sbagliato misura nell'allungare 11 pallone al portiere su un lancio di Bernardis per Damiani, e cosi proprio Damiani ha avuto la possibilità di Irrompere tra 1 due avversari e tirare. Superchi ha respinto, l'ala vicentina si è trovata 11 pallone sul petto, e l'ha Infilato rasoterra alla destra del numero uno viola. Sotto certi aspetti è stato un gol-beffa, ma è anche vero che, proprio in rapporto al potenziale delle due squadre, 11 Vicenza non ha rubato i due punti. Ha avuto un po' di fortuna, ma nulla di più. Giampiero Masieri A Firenze per Furiceli! due punti di tranquillità A Firenze per Furiceli! due punti di tranquillità I viola. troDDO nervosi, si arrendono al gioco niù ordinato dei I viola, troppo nervosi, si arrendono al gioco più ordinato dei vicentini - Gol decisivo di Damiani - Colpito un palo per parte Fiorentina 0 L. R.Vicenza 1 FIORENTINA: Superchi 6; Galdiolo s.v. (dal 28' Parlanti 5), Roggi 5; Guerini 6, Brizi 6, Della Martira 5; Antognoni 6, Merlo 6, Saltutti 5, De Sisti 7, Desolati 5. VICENZA: Sulfaro 6; Volpato 7, Longoni 6; Bernardis 6, Ferrante 7, Berni 7; Damiani 7, Perego 6, Sorniani 7, Faloppa 6, Vitali 6. ARBITRO: Ciulli 6. RETE: Damiani al 75'. (Dal nostro corrispondente) Firenze, 21 aprile. Contro la Fiorentina, il Vicenza ha fatto il pieno: due punti nel girone d'andata, due ieri con molta sorpresa ma senza demerito. Intorno a Purlcelll l'esultanza del blancorossl è stata vivissima: c'era Infatti da festeggiare un altro passo gigantesco, e probabilmente definitivo, verso la permanenza In serie «A». La Fiorentina ha mostrato subito di essere nervosa, eccitata e insieme confusa. Nei primissimi minuti l'arbitro ha risparmiato a Roggi una sacrosanta ammonizione, ha lasciato che 11 nervosismo prendesse campo e quando poi ogni duello diretto si è trasformato In un fatto quasi personale tra giocatori non ha avuto la fermezza di indicare a qualcuno la strada degli spogliatoi. I vicentini hanno tirato in porta due volte: la prima con Damiani dopo 76 minuti di gioco, ed è stato gol, la seconda poco più tardi, ancora con Damiani, e il portiere viola ha deviato li pallone sul palo. La Fiorentina ha sfiorato il gol una volta sola, con Desolati al TO'. In mischia c'era stato un magnifico passaggio filtrante di Merlo. L'ala sinistra ha agganciato In corsa e ha colpito il palo sulla destra di Sulfaro. Nelle file del Vicenza c'erano la bellezza di sette ex viola, Sulfaro, Longoni, Berni, Ferrante, Perego, Sormanl, Vitali (e mancava Macchi, infortunato). La partita è stata subito di chiarissima interpretazione: gioco affannoso e mal ragionato della Fiorentina, puntuali risposte difensive del Vicenza. Su tutti quei palloni a calare che 1 viola hanno crossato In area avversaria pur non avendo un solo uomo efficace nel gioco di testa. Ferrante e Berni hanno avuto facilmente buon gioco. Nello stesso tempo il nervosismo ha contaminato anche Merlo, e per conseguenza 11 gioco del viola ha vissuto soltanto su Inutili e anzi dannosi spunti personali. II solo De Slstl è rimasto freddo in mezzo alla mischia, ma 1 suol tentativi di mettere un po' d'ordine non hanno avuto effetto. II gol è arrivato su un errore della difesa viola. Il terzino Parlanti, subentrato all'Infortunato Galdiolo dopo poche battute di gioco, ha sbagliato misura nell'allungare 11 pallone al portiere su un lancio di Bernardis per Damiani, e cosi proprio Damiani ha avuto la possibilità di Irrompere tra 1 due avversari e tirare. Superchi ha respinto, l'ala vicentina si è trovata 11 pallone sul petto, e l'ha Infilato rasoterra alla destra del numero uno viola. Sotto certi aspetti è stato un gol-beffa, ma è anche vero che, proprio in rapporto al potenziale delle due squadre, 11 Vicenza non ha rubato i due punti. Ha avuto un po' di fortuna, ma nulla di più. Giampiero Masieri

Luoghi citati: Firenze, Vicenza