Scelti i 60 migliori fumetti dei lettori per il concorso "Torino ha 2000 anni,,

Scelti i 60 migliori fumetti dei lettori per il concorso "Torino ha 2000 anni,, L'iniziativa promossa da Stampa Sera con il patrocinio del Comune Scelti i 60 migliori fumetti dei lettori per il concorso "Torino ha 2000 anni,, I vincitori, che hanno illustrato gli articoli di Tino Richelmy, sono divisi in tre categorie: scolari, studenti delle medie, adulti - Tra i premi: borse di studio, voli aerei, ciclomotori - In dono a tutti i concorrenti un libro di fotografie della città - La cerimonia si terrà al Teatro Regio nel prossimo mese di giugno «Torino ha 2000 anni», il concorso di Stampa Sera che si è svolto sotto il patrocinio dell'Assessorato al turismo del Comune di Torino, ha ottenuto un ottimo successo. Si poteva certo supporre che non sarebbe mancata l'attenzione dei lettori, ma era difficile immaginare che un tema storico, sia pure affascinante come questo, sollevasse tanto interesse. Invece, le vicende di Torino, ricostruite nei dodici articoli di Tino Richelmy, hanno fermato la curiosità di piccoli e grandi. Il lettore doveva illustrare con i fumetti gli avvenimenti, le avventure di personaggi del passato e del presente, legati alla crescita della città dalla nascita, lontanissima, alla moderna maturazione industriale attorno alla Fiat. Ebbene, hanno inviato i loro disegni centinaia e centinaia di persone (il concorso era diviso in tre categorie: per scolari delle elementari, per studenti delle medie, per adulti). La risposta popolare all'inizitiva è senza dubbio motivo di soddisfazione. Ciò che colpisce di più, però, è il livello dei lavori Torino, in queste «meditazioni a fumetti», è vista spesso con umorismo, a volte con una punta di ironia, sempre con un glande amore. Ecco, è la venatura sentimentale che percorre i disegni, la cosa che colpisce di più. La giuria non ha avuto un compito facile. Era composta dal dottor Carmine Nardullo, assessore comunale al turismo; dall'onorevole Silvio Geuna, consigliere comunale; dal professor Giovanni Dolino, consigliere comunale; dal dottor Bruno Santangelo, direttore Alitalia; dal dottor Giuseppe Bocchino, conservatore del civico archivio comunale; dal dottor Piero Cencio, dirigente dell'ufficio comunale del turismo; dal dottor Carlo Moriondo, capo redattore di Stampa Sera. Questi i premi Trentasei borse di studio da 50 mila lire (24 offerte dal Comune e 12 dalla Cassa di Risparmio) andranno ad altrettanti vincitori della categoria scolari. Dodici voli Torino-Milano-Torino (offerti dall'Alitalia) e 12 volumi «Torino, immagini di una città sconosciuta» (offerti dal Comune), andranno ai 12 vincitori della categoria studenti delle scuole medie. Categoria adulti. Un ciclomotore «Ciao» della Piaggio, offerto dalla Fiat, a ciascuno dei primi dodici classificati. A tutti i lettori che hanno partecipato al concorso sarà inviato un volumetto di fotografie di Torino a cura dell'assessorato comunale al turismo. La premiazione avverrà probabilmente il 13 giugno, giorno del Corpus Domini, al Teatro Regio. La data e l'ora precise della cerimonia saranno comunque comunicate ai vincitori al loro domicilio. Elenco vincitori scuole elementari 1) Cristina Torta Cortese, viale Sicilia 115, Pavia. 2) Alunni classe IV C, scuola De Amicis, insegnante Nikla Comunian, Torino. 3) Gianluca Gianoglio, Steven Barber, Roberto Bucco, Mario Musso: classe IV G, scuola G. Gozzano, via Gorresio 13, Torino. 4) Donato Sidari, IV elementare, ins. Padre A. Gemelli, corso Lombardia 98, Torino. 5) Paola Diamanti, via Borgone 7, Druento (Torino). 6) Battista Turconi, classe V A scuola Casati, sez. T.P., via Revello, Torino. 7) Riccardo Colombi, Alberto Rabellino: classe V C scuola Casati, corso Racconigi 33, Torino. 8) Domenico Zappieri, classe III B scuola Antonio Parato, corso Sicilia, Torino. 9) Rocco Ciccarelli, Fabrizio Cocco: classe IV B, scuola Case Fiat, Piossasco (Torino). 10) Donatella Manganaro, Roberto Calamari: Scuola Elementare Statale, via Dell'Annunziata, Fossano (Cuneo). 11) Alunni (7) classe V ms. C scuola D. Galimberti, Torino. 12) Claudio Giannone, classe V, scuola B.V. del Pilone succ. G. Gozzi, Torino. 13) Alunni III A mista, scuola G. Mazzini, Torino. 14) Alunni scuola elementare V A masch. G. Pacchiotti, via Bertela 10, Torino. 15) Franco Fratello, Daniela Petrino: classe IV A, scuola Salvemini, via Piava 177, Torino. 16) Pier Paolo Bruno, Nicola Nigro: scuola Via dell'Annunziata, Fossano (Cuneo). 17) Claudio Castello, str. S. Mauro 139 int. 6, Torino. 18) Daniela Bergantin, Marisa Bertozzi, Paola Lovera: classe IV B, scuola elementare Case Fiat, Piossasco (Torino). 19) Fulvia Randaccio, classe V A, scuola De Amicis, via B. Croce 5, Pinerolo (Torino). 20) Paola Campa, classe V A scuola De Amicis, via B. Croce 5, Pinerolo (Torino). 21) Paola Limone, classe IV A, scuola Kennedy, corso Francia 270/12, Torino. 22) Marco Fregnan, via Giusti 8, Nichelino (Torino). 23) Alunni III B scuola elementare Ernesto Ricardi di Netro, Torino. 24) Adriano De Maria, classe IV C, Scuola Elementare Statale, Rivarolo Canavese. 25) Alunni III B, scuola elementare Ernesto Ricardi di Netro, Torino. 26) Carlo Astorero, V elementare di Coazze, via Sangonetto 39. 27) Roberta Padovano, Alessandra Baldo, Laura Larotta: classe IV E scuola Margherita di Savoia, Torino. 28) Giancarlo Lovera, IV elementare, scuola elementare Cercenasco, Torino. 29) Marco Travaglio, IV elementare Circolo Didattico G. Gozzi, via Gassino 13, Torino. 30) Sandro e Carlo Olivero, via Mazzini 4, Condove (Torino). 31) Ins. Maria Eugenia Morelli, scuola elementare di Vestignè. 32) Enrica Cestari, via F. Millo 65, Torino. 33) Alunni IV A, scuola elementare di Borgosesia, piazza Martiri, Borgosesia. 34) Maurizio Calligaro, classe III A, scuola A. Parato, via Aquileia 8, Torino. 35) Maria Cristina Andreietti, c. Delio Verna 23, Verolengo (Torino). 36) Marco Vanelli, Mauro Bergesi, Guido Rosso: scuola elementare di via dell'Annunziata, Fossano (Cuneo). Nelle scuole medie 1) Carlo Bonacossa, classe Ili, scuola Pirandello, Borgo San Pietro, Moncalieri. 2) Maria Lodovica Ghione, Monica Rossini: classe li B, scuola media di via Palma di Cesnola, Torino. 3) Walter De Michiel, classe III, viale Mughetti 36, Torino. 4) Massimo Brusatin, Gianni Cena, Claudio Ghiggia: scuola media statale don G. Casa, Verolengo (Torino). 5) Daniela Borei Rubat, Milena Baldelli: classe I, via Palma di Cesnola, Torino. 6) Giovanna Colombo, classe III D, scuola P. Gobetti, Settimo (Torino). 7) Antonello De Rosa, via Candiolo 16, Torino. 8) Roberto Gamba, classe III C, scuola F. Casorati, Torino. 9) Carlo Alberto Cirnigliano, Giampaolo Cirnigliano, corso Cosenza 95, Torino. 10) Franco Pezzini, classe II D, scuola media N. Sauro, via Cassini 27, Torino. 11) Angiola Gatti, via Michele Schina 8, Torino. 12) Massimo Brusatin, scuola don G. Casa, Verolengo (Torino) . Adulti premiati 1) Piero Cordola, Roberto Cordola, Ist. Tecnico G. Galilei, Torino. 2) Ponziano De Felice, via Macherione 16-3, Torino. 3) Giampaolo Camino, via Marconi 2, Bussoleno. 4) Sergio Fanzini, via De Antonis 15, Domodossola (No). 5) Vinicio Perugia, via della Repubblica 1, Avigliana. 6) Guido Gallese, via Sapri 24, Torino. 7) Gianluca Trivero, c. Mediterraneo 84, Torino. 8) Emilio Vecchio, via Frasconi 2 b., Novara. 9) Umberto Tognetti, via Monpantero 36, Leumann (To). 10) Nicola Palombella, via Genovesi 4, Torino. 11) Fabio Bosso, via Principessa Clotilde 58, Torino. 12) Daniela Rissone, c. Moncalieri 444-4, Torino. Scelti i 60 migliori fumetti dei lettori per il concorso "Torino ha 2000 anni,, L'iniziativa promossa da Stampa Sera con il patrocinio del Comune Scelti i 60 migliori fumetti dei lettori per il concorso "Torino ha 2000 anni,, I vincitori, che hanno illustrato gli articoli di Tino Richelmy, sono divisi in tre categorie: scolari, studenti delle medie, adulti - Tra i premi: borse di studio, voli aerei, ciclomotori - In dono a tutti i concorrenti un libro di fotografie della città - La cerimonia si terrà al Teatro Regio nel prossimo mese di giugno «Torino ha 2000 anni», il concorso di Stampa Sera che si è svolto sotto il patrocinio dell'Assessorato al turismo del Comune di Torino, ha ottenuto un ottimo successo. Si poteva certo supporre che non sarebbe mancata l'attenzione dei lettori, ma era difficile immaginare che un tema storico, sia pure affascinante come questo, sollevasse tanto interesse. Invece, le vicende di Torino, ricostruite nei dodici articoli di Tino Richelmy, hanno fermato la curiosità di piccoli e grandi. Il lettore doveva illustrare con i fumetti gli avvenimenti, le avventure di personaggi del passato e del presente, legati alla crescita della città dalla nascita, lontanissima, alla moderna maturazione industriale attorno alla Fiat. Ebbene, hanno inviato i loro disegni centinaia e centinaia di persone (il concorso era diviso in tre categorie: per scolari delle elementari, per studenti delle medie, per adulti). La risposta popolare all'inizitiva è senza dubbio motivo di soddisfazione. Ciò che colpisce di più, però, è il livello dei lavori Torino, in queste «meditazioni a fumetti», è vista spesso con umorismo, a volte con una punta di ironia, sempre con un glande amore. Ecco, è la venatura sentimentale che percorre i disegni, la cosa che colpisce di più. La giuria non ha avuto un compito facile. Era composta dal dottor Carmine Nardullo, assessore comunale al turismo; dall'onorevole Silvio Geuna, consigliere comunale; dal professor Giovanni Dolino, consigliere comunale; dal dottor Bruno Santangelo, direttore Alitalia; dal dottor Giuseppe Bocchino, conservatore del civico archivio comunale; dal dottor Piero Cencio, dirigente dell'ufficio comunale del turismo; dal dottor Carlo Moriondo, capo redattore di Stampa Sera. Questi i premi Trentasei borse di studio da 50 mila lire (24 offerte dal Comune e 12 dalla Cassa di Risparmio) andranno ad altrettanti vincitori della categoria scolari. Dodici voli Torino-Milano-Torino (offerti dall'Alitalia) e 12 volumi «Torino, immagini di una città sconosciuta» (offerti dal Comune), andranno ai 12 vincitori della categoria studenti delle scuole medie. Categoria adulti. Un ciclomotore «Ciao» della Piaggio, offerto dalla Fiat, a ciascuno dei primi dodici classificati. A tutti i lettori che hanno partecipato al concorso sarà inviato un volumetto di fotografie di Torino a cura dell'assessorato comunale al turismo. La premiazione avverrà probabilmente il 13 giugno, giorno del Corpus Domini, al Teatro Regio. La data e l'ora precise della cerimonia saranno comunque comunicate ai vincitori al loro domicilio. Elenco vincitori scuole elementari 1) Cristina Torta Cortese, viale Sicilia 115, Pavia. 2) Alunni classe IV C, scuola De Amicis, insegnante Nikla Comunian, Torino. 3) Gianluca Gianoglio, Steven Barber, Roberto Bucco, Mario Musso: classe IV G, scuola G. Gozzano, via Gorresio 13, Torino. 4) Donato Sidari, IV elementare, ins. Padre A. Gemelli, corso Lombardia 98, Torino. 5) Paola Diamanti, via Borgone 7, Druento (Torino). 6) Battista Turconi, classe V A scuola Casati, sez. T.P., via Revello, Torino. 7) Riccardo Colombi, Alberto Rabellino: classe V C scuola Casati, corso Racconigi 33, Torino. 8) Domenico Zappieri, classe III B scuola Antonio Parato, corso Sicilia, Torino. 9) Rocco Ciccarelli, Fabrizio Cocco: classe IV B, scuola Case Fiat, Piossasco (Torino). 10) Donatella Manganaro, Roberto Calamari: Scuola Elementare Statale, via Dell'Annunziata, Fossano (Cuneo). 11) Alunni (7) classe V ms. C scuola D. Galimberti, Torino. 12) Claudio Giannone, classe V, scuola B.V. del Pilone succ. G. Gozzi, Torino. 13) Alunni III A mista, scuola G. Mazzini, Torino. 14) Alunni scuola elementare V A masch. G. Pacchiotti, via Bertela 10, Torino. 15) Franco Fratello, Daniela Petrino: classe IV A, scuola Salvemini, via Piava 177, Torino. 16) Pier Paolo Bruno, Nicola Nigro: scuola Via dell'Annunziata, Fossano (Cuneo). 17) Claudio Castello, str. S. Mauro 139 int. 6, Torino. 18) Daniela Bergantin, Marisa Bertozzi, Paola Lovera: classe IV B, scuola elementare Case Fiat, Piossasco (Torino). 19) Fulvia Randaccio, classe V A, scuola De Amicis, via B. Croce 5, Pinerolo (Torino). 20) Paola Campa, classe V A scuola De Amicis, via B. Croce 5, Pinerolo (Torino). 21) Paola Limone, classe IV A, scuola Kennedy, corso Francia 270/12, Torino. 22) Marco Fregnan, via Giusti 8, Nichelino (Torino). 23) Alunni III B scuola elementare Ernesto Ricardi di Netro, Torino. 24) Adriano De Maria, classe IV C, Scuola Elementare Statale, Rivarolo Canavese. 25) Alunni III B, scuola elementare Ernesto Ricardi di Netro, Torino. 26) Carlo Astorero, V elementare di Coazze, via Sangonetto 39. 27) Roberta Padovano, Alessandra Baldo, Laura Larotta: classe IV E scuola Margherita di Savoia, Torino. 28) Giancarlo Lovera, IV elementare, scuola elementare Cercenasco, Torino. 29) Marco Travaglio, IV elementare Circolo Didattico G. Gozzi, via Gassino 13, Torino. 30) Sandro e Carlo Olivero, via Mazzini 4, Condove (Torino). 31) Ins. Maria Eugenia Morelli, scuola elementare di Vestignè. 32) Enrica Cestari, via F. Millo 65, Torino. 33) Alunni IV A, scuola elementare di Borgosesia, piazza Martiri, Borgosesia. 34) Maurizio Calligaro, classe III A, scuola A. Parato, via Aquileia 8, Torino. 35) Maria Cristina Andreietti, c. Delio Verna 23, Verolengo (Torino). 36) Marco Vanelli, Mauro Bergesi, Guido Rosso: scuola elementare di via dell'Annunziata, Fossano (Cuneo). Nelle scuole medie 1) Carlo Bonacossa, classe Ili, scuola Pirandello, Borgo San Pietro, Moncalieri. 2) Maria Lodovica Ghione, Monica Rossini: classe li B, scuola media di via Palma di Cesnola, Torino. 3) Walter De Michiel, classe III, viale Mughetti 36, Torino. 4) Massimo Brusatin, Gianni Cena, Claudio Ghiggia: scuola media statale don G. Casa, Verolengo (Torino). 5) Daniela Borei Rubat, Milena Baldelli: classe I, via Palma di Cesnola, Torino. 6) Giovanna Colombo, classe III D, scuola P. Gobetti, Settimo (Torino). 7) Antonello De Rosa, via Candiolo 16, Torino. 8) Roberto Gamba, classe III C, scuola F. Casorati, Torino. 9) Carlo Alberto Cirnigliano, Giampaolo Cirnigliano, corso Cosenza 95, Torino. 10) Franco Pezzini, classe II D, scuola media N. Sauro, via Cassini 27, Torino. 11) Angiola Gatti, via Michele Schina 8, Torino. 12) Massimo Brusatin, scuola don G. Casa, Verolengo (Torino) . Adulti premiati 1) Piero Cordola, Roberto Cordola, Ist. Tecnico G. Galilei, Torino. 2) Ponziano De Felice, via Macherione 16-3, Torino. 3) Giampaolo Camino, via Marconi 2, Bussoleno. 4) Sergio Fanzini, via De Antonis 15, Domodossola (No). 5) Vinicio Perugia, via della Repubblica 1, Avigliana. 6) Guido Gallese, via Sapri 24, Torino. 7) Gianluca Trivero, c. Mediterraneo 84, Torino. 8) Emilio Vecchio, via Frasconi 2 b., Novara. 9) Umberto Tognetti, via Monpantero 36, Leumann (To). 10) Nicola Palombella, via Genovesi 4, Torino. 11) Fabio Bosso, via Principessa Clotilde 58, Torino. 12) Daniela Rissone, c. Moncalieri 444-4, Torino.