Eleganti su misura

Eleganti su misura In passerella stasera i modelli dei maestri sarti Eleganti su misura Questa sera al Teatro Carignano si svolgerà la manifestazione di « Orientamento Moda », organizzata dall'Associazione Maestri Sarti e Sarte e patrocinata dalla Regione Piemonte con l'Ente Moda. Oltre un centinaio di modelli maschili e femminili, firmati da altrettanti specialisti della sartoria « su misura », illustreranno le tendenze attuali della moda. L'Amas si propone così di valorizzare l'attività dei soci e, contemporaneamente, di sensibilizzare le giovani leve della sartoria artigianale a proseguire nel proprio ruolo, tuttora significativo e importante nel settore della moda. Dice il presidente dell'associazione, Sandro Cornio: « La massiccia avanzata della confezione di serie non ha assolutamente messo in crisi la sartoria su misura. Anzi, in molti casi si sono stipulate " alleanze ' fra industria e sartoria e si è creato un legane di stretta collaborazione con lo stilista, che realizza il modello poi destinato alla standardizzazione ». Lo schema « maschile » tracciato dall'Amas con i modelli che vengono presentati questa sera si rifà allo stile « executive »: un genere di eleganza che si addice all'uomo dinamico, intraprendente e sicuro di sé. Lo stile « executive » (che fa riscontro al classico, privo di fantasie inutili) rispetta i canoni dì un taglio molto equilibralo nelle proporzioni, mettendo in primo piano la linea slanciata ma non fasciante, le spalle naturali, i revers di ampiezza contenuta. Affiora in molti modelli la proposta degli spacchi alti laterali nella giacca. Il doppio petto appare ringiovanito dall'applicazione di nuovi tessuti, perciò assai meno austero e impettito che in passato. Nel monopetto le preferenze vanno alla formula dei due bottoni con alcune concessioni al singolo bottone nei capi eleganti. Quanto ai colori maschili, sono messe in luce le coloriture « soft » delle stoffe che vanno dalle tonalità calde del Sahara alle nuances dei cieli azzurri, alle sfumature dei verdi acerbi. Raffinatissime ls composizioni degli spezzati Principe di Galles, delle gessature lievi sugli sfondi grigi. I colori brillanti spiccano sui beige delle giacche estive inglesi nei vistosi riquadri. Ispirati invece ai tempi d'oro di Deauville i completi aniicaldo in lino della serie bianca e nera che sono adatti anche per le serate estive. La donna dell'Amas è un « superstar », estremamente femminile. Grande sfoggio quindi di gonne in movimento giocate sul plissé, sullo sbieco, che si aprono a ruota, a corolla, ad ombrello. Tocco di classe della sartoria su misura nella linea degli chemisiers che rappresentano una solida base del guardaroba estivo della donna. Armonìa e brillantezza nei colori della primavera-estate. Sono tonalità vivide ma non sfacciate, dall'azzurro-mare al verde smeraldo all'arancio, ai giallo mimosa. La donna della nuova estate, tuttavia, nell'accettar e le sottane flou non rinuncia ai pantaloni per il tempo libero. Tutto lo charme e la seduzione tipicamente femmim li, vengono esibiti da questa signora della moda alla sera quando si trasforma in vamp per sfoggiare abiti con scollature a tuffo, schiene nude, mimetizzate dalla piumosa civetteria dei lunghi boa di struzzo, motivi emblematici della « superstar » che in pas1 serella sarà accompagnata ' dalle musiche del maestro Enrico Simonetti. Elsa Rossetti Indossatori in piazza San Carlo con alcuni modelli che l'Amas presenterà questa sera al teatro Carignano Eleganti su misura In passerella stasera i modelli dei maestri sarti Eleganti su misura Questa sera al Teatro Carignano si svolgerà la manifestazione di « Orientamento Moda », organizzata dall'Associazione Maestri Sarti e Sarte e patrocinata dalla Regione Piemonte con l'Ente Moda. Oltre un centinaio di modelli maschili e femminili, firmati da altrettanti specialisti della sartoria « su misura », illustreranno le tendenze attuali della moda. L'Amas si propone così di valorizzare l'attività dei soci e, contemporaneamente, di sensibilizzare le giovani leve della sartoria artigianale a proseguire nel proprio ruolo, tuttora significativo e importante nel settore della moda. Dice il presidente dell'associazione, Sandro Cornio: « La massiccia avanzata della confezione di serie non ha assolutamente messo in crisi la sartoria su misura. Anzi, in molti casi si sono stipulate " alleanze ' fra industria e sartoria e si è creato un legane di stretta collaborazione con lo stilista, che realizza il modello poi destinato alla standardizzazione ». Lo schema « maschile » tracciato dall'Amas con i modelli che vengono presentati questa sera si rifà allo stile « executive »: un genere di eleganza che si addice all'uomo dinamico, intraprendente e sicuro di sé. Lo stile « executive » (che fa riscontro al classico, privo di fantasie inutili) rispetta i canoni dì un taglio molto equilibralo nelle proporzioni, mettendo in primo piano la linea slanciata ma non fasciante, le spalle naturali, i revers di ampiezza contenuta. Affiora in molti modelli la proposta degli spacchi alti laterali nella giacca. Il doppio petto appare ringiovanito dall'applicazione di nuovi tessuti, perciò assai meno austero e impettito che in passato. Nel monopetto le preferenze vanno alla formula dei due bottoni con alcune concessioni al singolo bottone nei capi eleganti. Quanto ai colori maschili, sono messe in luce le coloriture « soft » delle stoffe che vanno dalle tonalità calde del Sahara alle nuances dei cieli azzurri, alle sfumature dei verdi acerbi. Raffinatissime ls composizioni degli spezzati Principe di Galles, delle gessature lievi sugli sfondi grigi. I colori brillanti spiccano sui beige delle giacche estive inglesi nei vistosi riquadri. Ispirati invece ai tempi d'oro di Deauville i completi aniicaldo in lino della serie bianca e nera che sono adatti anche per le serate estive. La donna dell'Amas è un « superstar », estremamente femminile. Grande sfoggio quindi di gonne in movimento giocate sul plissé, sullo sbieco, che si aprono a ruota, a corolla, ad ombrello. Tocco di classe della sartoria su misura nella linea degli chemisiers che rappresentano una solida base del guardaroba estivo della donna. Armonìa e brillantezza nei colori della primavera-estate. Sono tonalità vivide ma non sfacciate, dall'azzurro-mare al verde smeraldo all'arancio, ai giallo mimosa. La donna della nuova estate, tuttavia, nell'accettar e le sottane flou non rinuncia ai pantaloni per il tempo libero. Tutto lo charme e la seduzione tipicamente femmim li, vengono esibiti da questa signora della moda alla sera quando si trasforma in vamp per sfoggiare abiti con scollature a tuffo, schiene nude, mimetizzate dalla piumosa civetteria dei lunghi boa di struzzo, motivi emblematici della « superstar » che in pas1 serella sarà accompagnata ' dalle musiche del maestro Enrico Simonetti. Elsa Rossetti Indossatori in piazza San Carlo con alcuni modelli che l'Amas presenterà questa sera al teatro Carignano

Persone citate: Amas, Elsa Rossetti, Enrico Simonetti, Sandro Cornio

Luoghi citati: Galles, Piemonte