Al 90' il Derthona batte il Clodia: 2-1 di Franco Marchiaro

Al 90' il Derthona batte il Clodia: 2-1 Al 90' il Derthona batte il Clodia: 2-1 Sul campo "Coppi" i piemontesi subiscono un gol dopo 3' - Nella ripresa vincono su rigore (Dal nostro inviato speciale) Tortona, 17 marzo. Una rete segnata su rigore in zona Cesarinl al 90' ha permesso al Derthona di vincere contro il Clodia una partita che sembrava compromessa nei primi minuti di gioco causa un brutto gol a freddo subito dai «leoncelli» per una papera del portiere Domenghini. Una vittoria che premia l'agonismo dei tortonesi e consente al Derthona di conservare le speranze della salvezza, tenuto conto che per sei domeniche non dovrà più affrontare avversarie dirette nella lotta per la salvezza, ma squadre tranquille già al sicuro. L'importanza dell'incontro odierno al «Fausto Coppi» ha indotto gli uomini di Cosola ad impegnarsi a fondo. Purtroppo l'assenza di Vastola, che risente ancora d'uno stiramento muscolare rimediato a Seregno, s'è fatta sentire sul rendimento dell'attacco, considerato anche che Bonacina, schierato col n. 9, non ha certo svolto un lavoro degno di menzione. Il giocatore s'è poi riscattato realizzando (e molti lo dubitavano) il rigore decisivo allo scadere del tempo massimo. Dal canto suo il Clodia era sceso a Tortona con un solo obbiettivo: strappare una pareggio. I granata l'hanno dimostrato abbondantemente, conducendo una partita tutta difensiva, anche dopo avere realizzato una rete, vero regalo di Domenghini, ad appena tre minuti dall'inizio. Severo l'arbitro Vivarelli, forse eccessivo nell'uso del fischietto e dei cartellini gialli. Ammoniti infatti i tortonesi Gastaldi e Solbìati, e per il Clodia Groppi, Quadatti e Stella. Inizio veloce del Derthona, ma al 3' un tiro di punizione calciato da Benvenuto arriva a Quadaltì, respinge corto la difesa derthonina, Quadalti riprende e il pallone, dopo avere colpito il palo, schizza in rete mentre Domenghini, imbambolato, guarda e lascia passare. E' una vera doccia fredda per l «leoncelli», che reagiscono, ma per tutti l primi 45 minuti, nonostante il susseguirsi delle azioni e dei tiri di Faccetti, Pacchiarini e compagni, non riescono a ristabilire l'equilibrio. Nella ripresa i derthonini, mentre il Clodia continua a far barriera nella propria metà campo, sembrano più incisivi. Al 48' un bel tiro di testa di Arcari vede Stella respingere sulla linea bianca a portiere battuto. Salva Domenghini su azione di contropiede dei granata al 57', poi, tre minuti dopo, il pallone calciato da Muratori per angolo arriva a Facoetti. entra Solbiati e di testa realizza. Continua l'assalto del Derthona, un po' sfortunato e un po' pasticcione. Infine al 90' un tiro di testa di Solbiati viene parata a portiere battuto dal mediano Stella. Rigore, calcia Bonacina e segna. Franco Marchiaro Al 90' il Derthona batte il Clodia: 2-1 Al 90' il Derthona batte il Clodia: 2-1 Sul campo "Coppi" i piemontesi subiscono un gol dopo 3' - Nella ripresa vincono su rigore (Dal nostro inviato speciale) Tortona, 17 marzo. Una rete segnata su rigore in zona Cesarinl al 90' ha permesso al Derthona di vincere contro il Clodia una partita che sembrava compromessa nei primi minuti di gioco causa un brutto gol a freddo subito dai «leoncelli» per una papera del portiere Domenghini. Una vittoria che premia l'agonismo dei tortonesi e consente al Derthona di conservare le speranze della salvezza, tenuto conto che per sei domeniche non dovrà più affrontare avversarie dirette nella lotta per la salvezza, ma squadre tranquille già al sicuro. L'importanza dell'incontro odierno al «Fausto Coppi» ha indotto gli uomini di Cosola ad impegnarsi a fondo. Purtroppo l'assenza di Vastola, che risente ancora d'uno stiramento muscolare rimediato a Seregno, s'è fatta sentire sul rendimento dell'attacco, considerato anche che Bonacina, schierato col n. 9, non ha certo svolto un lavoro degno di menzione. Il giocatore s'è poi riscattato realizzando (e molti lo dubitavano) il rigore decisivo allo scadere del tempo massimo. Dal canto suo il Clodia era sceso a Tortona con un solo obbiettivo: strappare una pareggio. I granata l'hanno dimostrato abbondantemente, conducendo una partita tutta difensiva, anche dopo avere realizzato una rete, vero regalo di Domenghini, ad appena tre minuti dall'inizio. Severo l'arbitro Vivarelli, forse eccessivo nell'uso del fischietto e dei cartellini gialli. Ammoniti infatti i tortonesi Gastaldi e Solbìati, e per il Clodia Groppi, Quadatti e Stella. Inizio veloce del Derthona, ma al 3' un tiro di punizione calciato da Benvenuto arriva a Quadaltì, respinge corto la difesa derthonina, Quadalti riprende e il pallone, dopo avere colpito il palo, schizza in rete mentre Domenghini, imbambolato, guarda e lascia passare. E' una vera doccia fredda per l «leoncelli», che reagiscono, ma per tutti l primi 45 minuti, nonostante il susseguirsi delle azioni e dei tiri di Faccetti, Pacchiarini e compagni, non riescono a ristabilire l'equilibrio. Nella ripresa i derthonini, mentre il Clodia continua a far barriera nella propria metà campo, sembrano più incisivi. Al 48' un bel tiro di testa di Arcari vede Stella respingere sulla linea bianca a portiere battuto. Salva Domenghini su azione di contropiede dei granata al 57', poi, tre minuti dopo, il pallone calciato da Muratori per angolo arriva a Facoetti. entra Solbiati e di testa realizza. Continua l'assalto del Derthona, un po' sfortunato e un po' pasticcione. Infine al 90' un tiro di testa di Solbiati viene parata a portiere battuto dal mediano Stella. Rigore, calcia Bonacina e segna. Franco Marchiaro

Luoghi citati: Seregno, Tortona