Spettacolo in Italia-Olanda con i giovani azzurri battuti di Cristiano Chiavegato

Spettacolo in Italia-Olanda con i giovani azzurri battuti Successo e tifo nel nuoto a Torino Spettacolo in Italia-Olanda con i giovani azzurri battuti Vittoria degli ospiti per 143 a 109 - Ottimi risultati per la Demen e Woutering - Il "bis" del forte alessandrino Lo Faro Logicamente, come era nelle previsioni, l'Olanda ha battuto l'Italia nell'Incontro giovanile di nuoto. Il divario è stato piuttosto pesante, 143 punti a 109, ma determinato soprattutto dalJe gare femminili, mentre fra i maschi c'è stato un certo equilibrio. Prima ancora di parlare del giovani protagonisti di questo meeting, un discorso a parte lo merita l'organizzatore della gara, cioè la Torino Nuoto. Alfredo Frattinl ed 1 suoi collaboratori hanno dato un esempio di come deve essere una riunione di nuoto, veloce, filante, spettacolare. Per la prima volta uno speaker (Enrico Zorio) in un continuo colloquio con il pubblico ha fatto un commento appassionante, spiegando ogni fase della manifestazione, presentandone le gare e gli atleti. Il pubblico a sua volta ha accolto il richiamo, affollando in maniera Inverosimile la piscina di via Filadelfia, partecipando ad ogni prova con un tifo ed un calore senza precedenti. Non ci sono state inutili pause e naturalmente la validità tecnica delle gare ha contribuito ad un grande successo della prova che ha finito per stupire gli stessi ospiti olandesi. Non sono stati neppure dimenticati i particolari come il cronometraggio elettronico, 1 ricchi premi, un servizio perfetto per la stampa. Insomma una vera opera di propaganda per il nuoto che ne ha veramente bisogno. La prova si è avuta subito dopo la fine delle gare quando decine di ragazzini hanno assediato 1 « campioni » per chiedere gli autografi. E tutto questo, nell'assenza di Novella Calligaris, è un grcsso risultato. Ed ora veniamo alle gare. Se nella prima giornata, gli azzurrini avevano concesso 11 minimo possibile agli avversari, Ieri l'Olanda ha spiegato tutte le forze, schiacciandoli sotto la sua superiorità. Su dodici prove gli italiani se ne sono aggiudicate soltanto quattro. L'Impresa più bella l'hanno compiuta le ragazze nei 200 farfalla dove Donatella Schiavon e Cinzia Rampazzo sono riuscite ad ottenere una « doppietta » vincente. Un'altra vittoria l'ha riportata l'allievo di Gallo della Canottieri Tanaro (quell'Angelo Lo Faro che aveva già vinto i 100 stile libero) nel 100 dorso. Poi ancora un successo della Roncelll nei 100 dorso femminili ed 11 primo posto della staffetta mista maschile con Bellori, Grilli, Grifflth e Lo Faro. Per il resto tutta l'Olanda, con la sua fuoriclasse Damen prima negli 800 stile libero in 9'08"3 (tempo migliore di quelli di Novella Calligaris due anni fa) con l'asso Woutering dominatore di tre gare a livello assoluto (400 s.l., 200 misti, 200 farfalla) e tutta una serie di « campioncini » in evidenza. Sentiremo certamente parlare di loro nei prossimi anni o forse anche già nel nuoto estivo. Cristiano Chiavegato Spettacolo in Italia-Olanda con i giovani azzurri battuti Successo e tifo nel nuoto a Torino Spettacolo in Italia-Olanda con i giovani azzurri battuti Vittoria degli ospiti per 143 a 109 - Ottimi risultati per la Demen e Woutering - Il "bis" del forte alessandrino Lo Faro Logicamente, come era nelle previsioni, l'Olanda ha battuto l'Italia nell'Incontro giovanile di nuoto. Il divario è stato piuttosto pesante, 143 punti a 109, ma determinato soprattutto dalJe gare femminili, mentre fra i maschi c'è stato un certo equilibrio. Prima ancora di parlare del giovani protagonisti di questo meeting, un discorso a parte lo merita l'organizzatore della gara, cioè la Torino Nuoto. Alfredo Frattinl ed 1 suoi collaboratori hanno dato un esempio di come deve essere una riunione di nuoto, veloce, filante, spettacolare. Per la prima volta uno speaker (Enrico Zorio) in un continuo colloquio con il pubblico ha fatto un commento appassionante, spiegando ogni fase della manifestazione, presentandone le gare e gli atleti. Il pubblico a sua volta ha accolto il richiamo, affollando in maniera Inverosimile la piscina di via Filadelfia, partecipando ad ogni prova con un tifo ed un calore senza precedenti. Non ci sono state inutili pause e naturalmente la validità tecnica delle gare ha contribuito ad un grande successo della prova che ha finito per stupire gli stessi ospiti olandesi. Non sono stati neppure dimenticati i particolari come il cronometraggio elettronico, 1 ricchi premi, un servizio perfetto per la stampa. Insomma una vera opera di propaganda per il nuoto che ne ha veramente bisogno. La prova si è avuta subito dopo la fine delle gare quando decine di ragazzini hanno assediato 1 « campioni » per chiedere gli autografi. E tutto questo, nell'assenza di Novella Calligaris, è un grcsso risultato. Ed ora veniamo alle gare. Se nella prima giornata, gli azzurrini avevano concesso 11 minimo possibile agli avversari, Ieri l'Olanda ha spiegato tutte le forze, schiacciandoli sotto la sua superiorità. Su dodici prove gli italiani se ne sono aggiudicate soltanto quattro. L'Impresa più bella l'hanno compiuta le ragazze nei 200 farfalla dove Donatella Schiavon e Cinzia Rampazzo sono riuscite ad ottenere una « doppietta » vincente. Un'altra vittoria l'ha riportata l'allievo di Gallo della Canottieri Tanaro (quell'Angelo Lo Faro che aveva già vinto i 100 stile libero) nel 100 dorso. Poi ancora un successo della Roncelll nei 100 dorso femminili ed 11 primo posto della staffetta mista maschile con Bellori, Grilli, Grifflth e Lo Faro. Per il resto tutta l'Olanda, con la sua fuoriclasse Damen prima negli 800 stile libero in 9'08"3 (tempo migliore di quelli di Novella Calligaris due anni fa) con l'asso Woutering dominatore di tre gare a livello assoluto (400 s.l., 200 misti, 200 farfalla) e tutta una serie di « campioncini » in evidenza. Sentiremo certamente parlare di loro nei prossimi anni o forse anche già nel nuoto estivo. Cristiano Chiavegato

Persone citate: Cinzia Rampazzo, Damen, Donatella Schiavon, Enrico Zorio, Gallo, Lo Faro, Novella Calligaris

Luoghi citati: Italia, Olanda, Torino