L'Ignis è passata anche a Siena Saclà sconfitto per un punto

L'Ignis è passata anche a Siena Saclà sconfitto per un punto Basket: solo i campioni vincono in trasferta L'Ignis è passata anche a Siena Saclà sconfitto per un punto Quindici punti di vantaggio per i varesini sul campo del Sapori - I torinesi beffati nel finale dal Brill a Cagliari (77-76) L'ignis sì conferma forte, fortissima. Porta avanti il suo campionato come una corsa ad ostacoli, supera ogni voi ' i le barriere con stile disinvolto e potente degno di Milburn. Difficile bloccare la produzione di canestri che Meneghin, Morse e tutti gli altri realizzano ogni domenica: ieri ci Ita provato il Sapori, squadra robusta, in ottima condizione fisica e tecnica, eppuià chiaramente impossibili Sita a tenere il ritmo dell'Ignis che ha vinto alla grande su un campo niente affatto facile qual è il Palazzetto di Siena. Quindici punti di distacco (72-57) evidenziano a sufficienza l'autorità con cui i varesini hanno compiuto quest'altro passo che li consolida al primo posto della classifica: tra l'altro va rilevato che i campioni d'Italia sono stati i soli a saper vincere in trasferta in una giornata tutta favorevole alle squadre di casa. Anche il Saclà ha provato a cogliere il successo esterno, e ci è andato vicinissimo. A Cagliari, contro un Brill giustamente temuto alla vigilia, i torinesi hanno dovuto cedere di strettissima misura (76-77) dopo un finale assai emozionante che ha avuto sapore di beffa per il Saclà. La squadra di Toth aveva condotto per quasi tutta la gara, sia pure con margini minimi (34-33 alla fine del primo tempo) grazie a un'ottima prova collettiva (che il trainer e il presidente Ercole avevano sollecitato con un chiaro discorsetto dopo le ultime, fiacche prestazioni). Caglieris è tornato ad essere positivo come in passato (19 punti al suo attivo), Riva è incappato in una giornata buona (18) e l'americano Laing (16) avrebbe potuto segnare anche il canestro della vittoria negli ultimi secondi se gli arbìtri lo avessero meglio protetto: Toth, contentissimo della squadra, non è rimasto per niente convìnto dell'arbitraggio di Spotti e Solenghi che in una gara tanto equilibrata ha influito non poco. Nel Brill Sutter ha realizzato 23 punti, Ferello 22. Tra i successi «casalinghi», scontatissimi quelli di Innocenti e Forst, le inseguitrici dell'Ignis, anche nell'ampiezza delle proporzioni. Però mentre Bariviera e compagni si sono fermati a quota 95, Recalcati e soci hanno dilagato contro la Maxmobili arrivando addirittura a 124, un punteggio che costituisce il record stagionale. Confermatissima quindi l'efficienza della Forst, che domenica va a Varese per l'attesissima rivincita con l'Ignis la quale proprio contro i canturini, all'andata, ha subito l'unica sconfitta del suo cammino. Il campionato di basket regala emozioni e capovolgi'menti di situazioni continui nel settore di coda. Il Brina si è davvero superato per battere la Sinudyne (alla fine del primo tempo conduceva già 40-32) e il suo americano Laurinski ha fatto meglio di Fultz (30 punti segnati contro 26) così come Vendemmi è risultato più. positivo di Serafini (21 contro 18). Eppure può darsi che tutto questo affanno, tutte queste sorprese nella lotta per la salvezza debbano risolversi in un nulla di fatto: perché la Lega delle società ha in progetto una riforma del campionato che per ampliare il numero delle squadre partecipanti (da 14 a 16) abolirebbe la retrocessione al termine di questo torneo. L'esempio della pallavolo fa proseliti. Servirà almeno per allentare la tensione e far diminuire la «caccia» agli arbitri? a. tav. Risultati: Sapori Siena-Ignis Varese 57-72; Brill Cagliarl-Saclà Asti 77-76; Forst Cantù-Maxmobill Pesaro 124-84; Alco Bologna-Snaidero Udine 64-59; Brina Rletl-Sinudyne Bologna 81-76; Innocenti Milano-Fag Napoli 95-70; Canon Venezia-Mobilquattro Milano 7168. Classifica: Ignis p. 34; Forst e Innocenti 32; Canon 26; Sinudyne e Sapori 18; Mobilquattro 16; Saclà e Brill 14; Alco e Brina 12; Snaldero e Fag 10; Maxmobili 4. L'Ignis è passata anche a Siena Saclà sconfitto per un punto Basket: solo i campioni vincono in trasferta L'Ignis è passata anche a Siena Saclà sconfitto per un punto Quindici punti di vantaggio per i varesini sul campo del Sapori - I torinesi beffati nel finale dal Brill a Cagliari (77-76) L'ignis sì conferma forte, fortissima. Porta avanti il suo campionato come una corsa ad ostacoli, supera ogni voi ' i le barriere con stile disinvolto e potente degno di Milburn. Difficile bloccare la produzione di canestri che Meneghin, Morse e tutti gli altri realizzano ogni domenica: ieri ci Ita provato il Sapori, squadra robusta, in ottima condizione fisica e tecnica, eppuià chiaramente impossibili Sita a tenere il ritmo dell'Ignis che ha vinto alla grande su un campo niente affatto facile qual è il Palazzetto di Siena. Quindici punti di distacco (72-57) evidenziano a sufficienza l'autorità con cui i varesini hanno compiuto quest'altro passo che li consolida al primo posto della classifica: tra l'altro va rilevato che i campioni d'Italia sono stati i soli a saper vincere in trasferta in una giornata tutta favorevole alle squadre di casa. Anche il Saclà ha provato a cogliere il successo esterno, e ci è andato vicinissimo. A Cagliari, contro un Brill giustamente temuto alla vigilia, i torinesi hanno dovuto cedere di strettissima misura (76-77) dopo un finale assai emozionante che ha avuto sapore di beffa per il Saclà. La squadra di Toth aveva condotto per quasi tutta la gara, sia pure con margini minimi (34-33 alla fine del primo tempo) grazie a un'ottima prova collettiva (che il trainer e il presidente Ercole avevano sollecitato con un chiaro discorsetto dopo le ultime, fiacche prestazioni). Caglieris è tornato ad essere positivo come in passato (19 punti al suo attivo), Riva è incappato in una giornata buona (18) e l'americano Laing (16) avrebbe potuto segnare anche il canestro della vittoria negli ultimi secondi se gli arbìtri lo avessero meglio protetto: Toth, contentissimo della squadra, non è rimasto per niente convìnto dell'arbitraggio di Spotti e Solenghi che in una gara tanto equilibrata ha influito non poco. Nel Brill Sutter ha realizzato 23 punti, Ferello 22. Tra i successi «casalinghi», scontatissimi quelli di Innocenti e Forst, le inseguitrici dell'Ignis, anche nell'ampiezza delle proporzioni. Però mentre Bariviera e compagni si sono fermati a quota 95, Recalcati e soci hanno dilagato contro la Maxmobili arrivando addirittura a 124, un punteggio che costituisce il record stagionale. Confermatissima quindi l'efficienza della Forst, che domenica va a Varese per l'attesissima rivincita con l'Ignis la quale proprio contro i canturini, all'andata, ha subito l'unica sconfitta del suo cammino. Il campionato di basket regala emozioni e capovolgi'menti di situazioni continui nel settore di coda. Il Brina si è davvero superato per battere la Sinudyne (alla fine del primo tempo conduceva già 40-32) e il suo americano Laurinski ha fatto meglio di Fultz (30 punti segnati contro 26) così come Vendemmi è risultato più. positivo di Serafini (21 contro 18). Eppure può darsi che tutto questo affanno, tutte queste sorprese nella lotta per la salvezza debbano risolversi in un nulla di fatto: perché la Lega delle società ha in progetto una riforma del campionato che per ampliare il numero delle squadre partecipanti (da 14 a 16) abolirebbe la retrocessione al termine di questo torneo. L'esempio della pallavolo fa proseliti. Servirà almeno per allentare la tensione e far diminuire la «caccia» agli arbitri? a. tav. Risultati: Sapori Siena-Ignis Varese 57-72; Brill Cagliarl-Saclà Asti 77-76; Forst Cantù-Maxmobill Pesaro 124-84; Alco Bologna-Snaidero Udine 64-59; Brina Rletl-Sinudyne Bologna 81-76; Innocenti Milano-Fag Napoli 95-70; Canon Venezia-Mobilquattro Milano 7168. Classifica: Ignis p. 34; Forst e Innocenti 32; Canon 26; Sinudyne e Sapori 18; Mobilquattro 16; Saclà e Brill 14; Alco e Brina 12; Snaldero e Fag 10; Maxmobili 4.