Sospeso un professore Leggeva pornoriviste?

Sospeso un professore Leggeva pornoriviste? In una scuola media del Pavese Sospeso un professore Leggeva pornoriviste? (Nostro servizio particolare) Pavia, 27 aprile. (f.m.) Un insegnante di lettere del doposcuola della media di Corteolona, nel Pavese, è stato sospeso dall'incarico su decisione del provveditore agli studi di Pavia, prof. Fausto Bardella. Si contesta al professore il suo metodo di insegnamento e lo si accusa di aver portato in aula riviste pornografiche che, stando alle affermazioni di alcuni allievi, avrebbe sfogliato davanti (o, dice qualcuno, insieme) agli alunni. L'insegnante sospeso è il prof. Antonio Nicosia, di 43 anni, nativo di Canicattì (Agrigento), abitante a Padova ma domiciliato all'albergo Aurora di Pavia. E' laureato in filosofia. Il provvedimento di sospensione dall'incarico è stato adottato pur conservandogli lo stipendio. Il provveditorato agli studi dopo la sospensione cautelativa ha disposto una ispezione, incaricando il prof. Solerte delle indagini sul caso. Il fatto è venuto alla luce dopo che alcune alunne della media, che frequentano il doposcuola, avevano riferito ai genitori di aver visto le riviste pornografiche in possesso dell'insegnante. I rapporti tra il professore e la preside erano già tesi, vi era stato tra i due un aaccesa divergenza sembra per il metodo di insegnamento — del docente. La responsabile della scuola media aveva per questo già inoltrato u nesposto. Poi è scoppiata la grana delle riviste e si è giunti al provvedimento di sospensione. Sembra che vi sia stata da parte del prof. Nicosia un'animata telefonata conia preside dopo che si era saputo delle accuse per le riviste; anche su questo episodio dovrà far luce l'inchiesta. Qualcuno ha avanzato l'ipotesi che le alunne che hanno provocato l'intervento dei genitori abbiano mosse le accuse all'insegnante dopo essere state riprese dal professore per la loro assenza alle lezioni del doposcuola.

Persone citate: Antonio Nicosia, Pavese

Luoghi citati: Agrigento, Canicattì, Corteolona, Nicosia, Padova, Pavia