Azioni: riunione contrastata

Azioni: riunione contrastata L'indice generale ieri ha perso lo 0,12 per cento Azioni: riunione contrastata Milano, 19 aprile. (RadiocorJ Le disposizioni finali hanno assunto un andamento irregolare a seguito di realizzi di fine settimana e di una maggiore selettività della domanda. Il comportamento lievemente calmo dei valori a largo mercato, nonostante una prevalenza numerica dei segni positivi, ha determinato una flessione dello 0,12 per cento rispetto alla vigilia. L'indice generale II Sole-24 Ore è infatti passato da 83,05 a 82,95. Il mercato ha preferito assumere un'andatura più cauta, dopo 1 sensibili rialzi della vigilia e di conseguenza un rallentamento nell'azione del denaro ed alcune vendite di realizzo per monetizzare le plusvalenze acquisite hanno causato qualche contrasto nella quota. In apertura i prezzi hanno rispecchiato nel complesso le chiusure precedenti con nuovi spunti della domanda su Slancia, Banco Larlano, Italia Ass., Sifa e qualche altro titolo particolare, ma nel durante le prime offerte hanno causato assestamenti, peraltro non marcati, anche sui valori a largo mercato e da qui sono emerse le prime incertezze soprattuto della speculazione spicciola. Sul minimi della riunione qualche intervento ha consentito di ridurre le flessioni più ampie, ma li listino è stato compilato su basi irregolari con 1 titoli in battuta che hanno conservato consistenti plusvalenze. Tra questi da segnalare I progressi di Magneti Marelli (+ 7,7 per cento); Donzelli (+6 per cento dopo l'annuncio della richiesta di ammettere il titolo alla sola trattazione per contanti), Tilane (+ 6 per cento), Italia Ass. (+ 5,3 per cento), Marzotto (+ 4,6 per cento), Linificio (+ 4,3 per cento), Standa (+ 4 per cento), Sifa (+3,9 per cento), Sarom, Siele e Lanerossi. Tra i valori pilota lievi migliorie per le Generali, resistenti le Fiat e le Montedison e contenute flessioni per Imm. Roma e Viscosa. Cedenze di una certa ampiezza hanno denunciato le Monteflbre pref. (— 8 per cento), Tecnomasio (— 7,3 per cento), Abeille (—3,8 per cento), Fisac (—3,2 per cento). Calme le Binda, Centrale, Toro, Sai, Invest, Cantoni e Credito Italiano. Dei 161 titoli quotati 76 sono terminati in rialzo, 71 in ribasso e 14 invariati. Diffuse anche se contenute le migliorie registrate dal mercato obbligazionario, che conclude la settimana su una nota positiva. Contrasti diffusi hanno caratterizzato l'ultima riunione della settimana; uttavla, anche se la quota in generale ha perduto qualche frazione, il fondo appare ancora abbastanza resistente ed infatti diversi valori hanno messo a segno ulteriori progressi. Nel Reddito Fisso da registrare una lieve ripresa dei corsi dovuta ad un maggiore interessamento dei compratori. Quotazione Ifl International a Lussemburgo: Franchi Lussemburghesi 674. Chiusure: Montedison Gemina 958; Montedison Fibre priv 335; Montedison 1.1.1974 945; Imm. Agr. Vittoria 10100; Imm. Agr. Vitt. 1.1.1974 9600; Castagnetti 2750; Vnlcem 7490. Totali della giornata: Titoli di Stato 5.000.000; Obbligazioni 68.000.000; Azioni nL 766.050.

Persone citate: Abeille, Cantoni, Castagnetti, Credito Italiano, Donzelli, Marzotto

Luoghi citati: Italia, Lussemburgo, Milano, Roma, Viscosa