Il motivo della svolta

Il motivo della svolta Il motivo della svolta Milano, 10 aprile. Eddy Merckx ha cambiato idea e farà il Giro d'Italia. Confermando le voci già anticipate ieri da alcune dichiarazioni di Giorgio Albani, la Molteni ha annunciato ufficialmente il ripensamento del fuoriclasse belga — dopo il « no » pronunciato quindici giorni fa — con un comunicato che spiega chiaramente i motivi di questa decisione, ovviamente graditissima non solo agli organizzatori della corsa per la maglia rosa, ma anche a tutti gli sportivi italiani. « In seguito al sensibile alleggerimento — così dice il comunicato — delia propria attività primaverile (su prescrizione medica ha dovuto infatti disertare la Freccia Vallona, l'Amster Gold Race, il Giro del Belgio a tappe e la Liegi-Bastogne-Liegl) Eddy Merckx ha pienamente convenuto con I dirigenti del G. S. Molteni che si erano creati i presupposti per una revisione del programma agonistico stagionale prestabilito a grandi linee lo scorso 2 aprile a Bruxelles ». « Ciò premesso e ribadendo il proprio elevato senso di responsabilità sportiva e professionale, il capofila della Molteni ha di buon grado accettato le decisioni prese dai titolari della squadra su indicazione della direzione tecnico-sportiva ». « In armonia con quanto sopra — conclude il comunicato — il Gruppo sportivo Molteni è lieto di annunciare agli sportivi la partecipazione ufficiale al 57° Giro d'Italia di una propria squadra capitanata da Eddy Merckx ». (Ansa)

Persone citate: Eddy Merckx, Giorgio Albani, Race

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Italia, Milano