I pericoli di una rivolta di Giulio Accatino

I pericoli di una rivolta I pericoli di una rivolta Sarà possibile questa operazione? Attualmente prevale lo scetticismo. Temono che De Palo non voglia abdicare. Presentiamo questo timore al dott. Panaro, che non nasconde la sua preoccupazione: « Quando avremo raccolto I soldi andrò da De Palo e gli dirò: questa è la cifra disponibile. Rimani anche tu con noi, ma lavoriamo assieme per Il Bari. Se De Palo non accetterà dovrà poi affrontare da solo la reazione dei tifosi ed io credo che i tifosi del Bari siano ormai stufi di attendere ». Bari, capoluogo di regione, la città più ricca della Puglia, soffre di essere diventata la cenerentola del calcio pugliese. Il Foggia è in A, il Taranto e il Brindisi in B, il Lecce sta per essere promosso tra I cadetti. I baresi si sentono quasi offesi di dover giocare con il Matera (nella vicina Lucania) e con il Barletta in serie C. I pericoli di una ' rivolta sportiva » sono pericoli autentici. La squadra frattanto si trascina in un campionato che non dà più adito a speranze. De Palo fa di tutto per sollevare II morale dei suoi ragazzi. La vittoria di domenica contro la Ternana sta a dimostrare che la squadra avrebbe potuto far meglio. Il presidente assicura che si tratta « anche di sfortuna », poi pensa ai teppisti che invasero il campo durante Bari-Atatanta e dice: « Mi hanno procurato un danno favoloso, un danno finanziario e tecnico. Le tre giornate di squalifica del campo hanno contribuito al nostro crollo ». // fenomeno dei contestatori è comune ovunque. De Palo assicura che non si tratta di ' sportivi », ma di « teppisti di strada ». Oramai non c'è speranza di salvezza. In 29 partite il Bari ha segnato 6 gol. Il fallimento sta in questa semplice cifra. De Palo parla già del futuro: » Dobbiamo potenziare I ranghi per tentare subito il ritorno in serie B. lo farò di tutto ». Però già si parla di vendere il portiere Mancini, uno dei migliori, richiesto dal Napoli e da altre società. Ma basterà II solo De Palo a risollevare il Bari dalla serie C? I tifosi sperano in un accordo generale non • contro » De Palo ma • con » De Palo. Se questo non dovesse succedere prima o poi a Bari scoppierà « la rivoluzione del calcio ». Giulio Accatino

Luoghi citati: Bari, Lucania, Puglia