Referendum, si allarga il confronto "no" e "si"

Referendum, si allarga il confronto "no" e "si" Referendum, si allarga il confronto "no" e "si" Stasera un dibattito alla Galleria d'arte - Domenica discorsi di Arnaud (de) e lotti (pei) La campagna per il referendum sta entrando nella fase cruciale. Gli schieramenti politici, sociali e culturali impegnati nella battaglia del no e del sì affilano le armi. Gli uomini più rappresentativi dei partiti scendono in campo. Torino, fra gli altri, ospiterà Giancarlo Pajetta del Comitato centrale pei, che parlerà in piazza San Carlo 11 4 maggio, e il segretario nazionale della de, Fanfani, il cui comizio è annunciato per il 5 maggio. Oltre che una scelta di coscienza, la decisione di maggio è anche un problema tecnico. Lo abbiamo scritto più volte: molte persone sono ancora incerte sulle modalità da svolgere nel segreto della cabina. Si tratterà di scegliere no o sì. Una croce sul no significa che si è favorevoli al mantenimento del divorzio cioè alla conservazione della legge Fortuna-Baslini. Una croce sul sì significa che si è contrari al divorzio cioè contrari alla legge, attualmente in vigore, che lo permette. Diamo un elenco di manifestazioni previste per oggi e per i prossimi giorni: Tavola rotonda — Questa sera, alle 21, alla Galleria d'arte moderna si terrà una tavola rotonda indetta dal Centro studi Calamandrei. Tema: « No all'abolizione del divorzio: il perché di una scelta ». Interverranno Marina Cassi, pei; Mario Arcari, pli; Aurelia Castagnene Vaccarino, pri; FernanI do Vera, psdi; Giorgio Perinetti, ' psi. Moderatore, il prof. Carlo Casalegno. Incontro — Il Centro giovanile torinese ha organizzato un incontro-dibattito su: « Il divorzio nella realtà politico-sociale italiana ». Si terrà stasera alle 21, nel salone di via Bricherasio 8, con l'intervento del sindacalista Fresia, del sociologo Ferrerò e del teologo padre Rosso. Dibattito — Al cinema Zeta d'essai, via Colleasca, domenica, alle 9,30, si terrà un dibattito promosso dall'Anpi. Interverranno Vittorio Negro, presidente provinciale dell'Associazione partigiani, don Oliviero Chiaffredo, Renzo Ferrogarel, vicepresidente provinciale delle Acli, Igino Ariemma, pei; Guido Bodrato, de; Franco Froio, psi. Campagna de — Domenica, alle 10, al Carignano, il sottosegretario ai Lavori pubblici Arnaud aprirà la campagna della democrazia cristiana sul referendum per l'abrogazione della legge Fortuna-Baslini. Comizio — Domenica, alle 10, in piazza Castello, l'on. Nilde Jotti, della direzione del pei, parlerà su: « Divorzio e situazione politica », trattando dei problemi della condizione femminile e della riforma del diritto di famiglia. Lega per il divorzio — Un dibattito sul tema « Il referendum, un voto per la libertà » è indetto per domenica dalla Lid. Si terrà alle 10 nel cine-teatro Romano. Parleranno Mario Arcari, pli; Bruno Segre, psi; Renzo Gianotti, pei; don Enrico Peiretti; Liliana Ponsero, mld; Franco Proietti Ricci, psdi; Vitale Robaldo, pri. Presiederà i'aw. Mario Berutti.

Luoghi citati: Torino