Vent'anni fa 17-20 aprile

Vent'anni fa 17-20 aprile Piccola cronaca di ieri Vent'anni fa 17-20 aprile Tre gradi sotto zero e una nevicata in piena regola » Einaudi inaugura il Salone - La pelliccia della signora Luce - Il pane a 135 lire il kg Fianchi sottili, gambe lunghe, barba regolamentare. Oggi mio nipote compie vent'annì. Lì festeggia a modo suo, tra gli amici che parlano il linguaggio scabro e apodittico dei contestatori. Un ragazzo come altri. Vent'annì fa era un fagottino roseo e urlante, come tutti i neonati. Faceva un freddo cane. Tra il 16 e il 17 la temperatura era crollata da 8 gradi sopra a 3 sotto lo zero. Avevamo passato la Pasqua (il 18) imbacuccati e la Pasquetta, con il termometro risalito avaramente a zero, addossati ai termosifoni. Qualche eroe, non volendo rinunciare alla • merenda » aveva mangiato pane e salame battendo I denti, accanto ai falò accesi nei prati tra le ira dei contadini. Ma il peggio doveva ancora venire. Venne quel giorno, 20 aprile, con una bufera di neve che imbiancò tutta la città mobilitando I meteorologi a stabilire quando e come il tempo. In aprile, fosse stato altrettanto pazzo. Era nevicato, appena una spruzzata, il 22 aprile 1938; ma per trovare una precipitazione così abbondante bisognava risalire al 10 aprile 1910 o meglio al 19 aprile 1838. Gemme bruciate dal gelo, fiori distrutti, alberi schiantati, treni in ritardo, tram in difficoltà, auto Impantanate. Ricordo che misurammo l'altezza della neve sul tetto di una giardinetta presso Torino Esposizioni dove Einaudi, il giorno dopo, avrebbe aperto il Salone dell'auto: 12 centimetri. Per l'inaugurazione però, si lece rivedere il sole. Durò quel tanto sufficiente alle autorità per non gelare, aspettando il Presidente al ponte Isabella e scortandolo poi, sindaco Peyron in testa, ad ammirare la 1400 A, la nuovissima Giulietta e tra le novità della tecnica automobilistica, l'ultimo grido: il comando idraulico per la frizione. Tra le signore elegantissima, in visone belge, l'ambasciatore degli Stati Uniti, Clara Luce. Quel giorno Einaudi inaugurò anche la nuova sede del Sommeiller, accolto da un gruppo di ex allievi tra cui il prof. Valletta: in quell'istituto, 55 anni prima, Il grande maestro del liberismo aveva Iniziato la sua carriera d'insegnante. A parte la memorabile nevicata, la nascita dì mio nipote coincise con un altro fatto che fece parlare le donne dì Torino molto di più della pelliccia della signora Luce: l'aumento del prezzo del pane a 135 lire II chilo per le pezzature piccole e a 125 per quelle grosse. ga. p.

Persone citate: Clara Luce, Einaudi, Peyron, Valletta

Luoghi citati: Stati Uniti, Torino