L'imitatore del Presidente francese

L'imitatore del Presidente francese Un disco con le voci di Chaban, Giscard e Mitterrand L'imitatore del Presidente francese (Dal nostro corrispondente) Parigi, 13 aprile. Senza essere candidato alla presidenza della Repubblica un giovane francese è tuttavia sicuro che sarà probabilmente il principale beneficiario dell'elezione. E' Thierry Le Luron, di 22 anni, bravissimo imitatore degli uomini politici, in particolare di Francois Mitterrand, Jacques Chaban Delmas e Valéry Giscard d'Estaìng, cioè i tre uomini tra i quali si trova di certo colui che verrà eletto il 19 maggio. Più astuto dell'attore Henri Tisot, che si era limitato all'imitazione del generale De Gaulle e dopo la sua morte ha quindi cessato il proprio numero, Thierry Le Luron ha messo parecchie corde al proprio arco cosicché è sicuro di non restare disoccupalo. Quando frequentava il liceo di Sceaux, paesetto vicino a Parigi, dove aveva studiato giù Chaban Delmas tanti anni prima, Thierry Le Luron si divertiva ad imitare, per far ridere i compagni, colui che a quell'epoca era presidente della Camera. Un'altra volta, «mascotte» della squadra di calcio di Marsiglia, si trovò al fianco del sindaco della città, Gaston Dejjerre, in occasione di una manifestazione sportiva. Ebbe poi l'idea di imitare la sua voce e le sue intonazioni; ma vennero invece quelle di Francois Mitterrand, che sono del resto assai simili. Infine, trovò la voce di Giscard d'Estaing senza farlo apposta, mentre cercava di riprodurre quella dell'attore Pierre-Jean Vaillard, suo amico. Gli consigliarono di presentarsi ad una radio privata e quando riuscì a farsi ascoltare venne subito assunto per una trasmissione. Il successo fu immediato; il liceale, ignoto a diciassette anni, diventò così un divo a venti ed oggi è in Francia tra gli allori più popolari. Thierry Le Luron, che ha anche una discreta voce e canta benissimo, imita naturalmente anche molti colleglli, ed il suo repertorio è ampio. Ma è nelle imitazioni di uomini polìtici che riscuote il maggior successo. «I più richiesti — dice — sono Chaban Delmas, Mitterrand e Giscard nell'ordine indicato». La gente che l'incontra per la strada lo saluta alle volte con un «salve Chaban». Attualmente egli segue con molta attenzione la campagna elettorale, legge sui giornali tutte le dichiarazioni dei candidali in lizza, li ascolta alla radio e si accinge ad osservarli bene alla televisione nei prossimi giorni. Non appena sarà noto il risultato dell'elezione egli inciderà un disco col quale darà la propria personale interpretu-one della corsa all'Eliseo, imitando la voce dei principali cindidati in lizza, compresa Edgar Paure, Pierre Messmer e Jean-Jacques Servan-Schreiber. Sarà di sicuro, un disco che andrà a ruba. Thierry Le Luron è talmente bravo che alle volte, quando si sente alla radio la voce di Chaban Delmas, di Mettcrrand o di Giscard d'Estaing, qualcuno crede che si tratti del loro imitatore. 1. m.

Luoghi citati: Francia, Marsiglia, Parigi