Strage per i funghi tossici raccolti in un bosco; 4 morti

Strage per i funghi tossici raccolti in un bosco; 4 morti Tragico epilogo d'una scampagnata su una spiaggia pugliese Strage per i funghi tossici raccolti in un bosco; 4 morti Sono di una stessa famiglia - Altre dieci persone gravi ali ospedale (Dal nostro corrispondente) Brindisi, 13 aprile. Doveva essere una tranquilla domenica delle Palme, tra scorsa all'aria aperta, a scor razzare nei campi: invece, si è trasformata in una tragedia, che ha sconvolto quattro fa miglie di Campi Salentina, un piccolo comune della provin eia di Lecce, recatesi domeni- ca scorsa in un boschetto nei pressi della località Frigole, una spiaggia a sud di Lecce. Quattro persone sono già morte avvelenate dai funghi. Dopo la colazione al sacco, una ragazza della comitiva (pare Ornella Guerrieri, di 18 anni, che lavorava come magliaia in un laboratorio di Lecce) scavalcava un muretto adiacente ad un bosco e in mezzo ad un immenso prato scopre una enorme quantità di funghi pronti per essere raccolti. Chiama a gran voce tutti gli altri componenti la comitiva, in tutto quattordici persone. Il pomeriggio viene così impiegato a raccogliere il micidiale parassita. Al tramonto il gruppetto ritorna al paese e i componenti si danno appuntamento in casa di una delle quattro famiglie per uno spuntino. Piatto principale — e non poteva essere diversamente, data l'euforia del momento — la grossa quantità di funghi raccolti. Lunedì mattina, è scoppiato l'allarme. Tutti i partecipanti alla scampagnata hanno cominciato ad avvertire lancinanti dolori all'addome, nausea, vomito. I medici del paese hanno subito disposto il ricovero delle quattordici persone al locale ospedale zonale. Nel pomeriggio — data la gravità delle condizioni — i ricoverati sono stati avviati in autoambulanza e con urgenza agli ospedali di Lecce, Brindisi e Bari. Per tutta la settimana i sanitari hanno lottato, e ancora stanno lottando, per salvare dalla morte gli intossicati. Ma ieri sera, a Lecce, è deceduta Ornella Guerrieri, di 18 anni. Questa mattina, a Brindisi, si sono avuti altri tre decessi, pure tra componenti del nucleo familiare Guerrieri. Si tratta della signora Giuseppa Blasi Guerrieri, di 45 anni, di Flora Guerrieri, di 16 anni, e di Franco Guerrieri, di 7 anni. Le vittime finora sono dunque quattro. Permangono allarmanti le condizioni degli altri dieci componenti la comitiva. Della famiglia Guerrieri, quasi tutta distrutta dal tragico evento, resta solo il capofamiglia, Pompilio Guerrieri, un pescivendolo ambulante, che è ricoverato a Lecce, in gravissime condizioni, e Maria Rosaria, di 13 anni, che risulta essere ricoverata a Bari. v. s.

Persone citate: Flora Guerrieri, Franco Guerrieri, Giuseppa Blasi Guerrieri, Guerrieri, Maria Rosaria, Ornella Guerrieri, Palme, Pompilio Guerrieri