Bimbo salva la madre dalla furia del padre

Bimbo salva la madre dalla furia del padre Bimbo salva la madre dalla furia del padre A Cesate nel Milanese - Il piccolo, 9 anni, è riuscito a far fuggire la donna già ferita a colpì di scure (Nostro servizio particolare) giunta da un colpo di strisci (Nostro servizio particolare) Milano, 13 aprile. (m. f.) Roberto La Forte, un ragazzino di nove anni, ha sottratto la madre Anna Macchioni di 48 anni alla furia del padre Alfredo che la inseguiva impugnando una scure. Il drammatico episodio è avvenuto a Cesate, un paese a 18 chilometri da Milano dove in via Senago abita la famiglia La Forte, composta oltre che dai genitori da cinque figli. Altri tre ragazzini sono affidati a parenti per le estreme condizioni di indigenza in cui versano i La Forte. Il padre Alfredo di 47 anni, fa il raccoglitore di rottami e in passato aveva già dato segni di squilibrio mentale. Alfredo La Forte, tornato in famiglia dopo un breve soggiorno in un istituto psichiatrico, aveva maltrattato in qualche occasione moglie e figli, ma ieri sera tornato a casa dopo avere bevuto più del solito, ha scatenato la sua furia. Con un pretesto futile ha litigato con la moglie, è sceso in cantina per prendere un'ascia e dopo avere semidistrutto l'arredamento, si è lanciato contro la donna cercando di colpirla. Anna Macchioni è riuscita a evitare i terribili fendenti vibrati dal marito alla cieca, ma è stata ugualmente raggiunta da un colpo di striscio al braccio sinistro. Alla vista del sangue l'energumeno, invece di calmarsi si è eccitato ancor di più e la donna non ha potuto fare altro che rifugiarsi nella piccola stanza da bagno munita di una finestrella che si può aprire solo dall'esterno. Dopo avere gridato alla moglie di aprire, senza ottenere risposta, Alfredo La Forte ha preso a demolire la porta a colpi di accetta, ma prima che ci riuscisse il piccolo Roberto è uscito di casa, ha raggiunto la finestra del bagno, l'ha aperta e ha detto alla madre terrorizzata: «Corri, scappa di qua, che al papà ci penso io». La donna ha scavalcato il davanzale ed è fuggita attraverso i campi, mentre Roberto, rientrato in casa è riuscito ad ammansire il genitore.

Persone citate: Anna Macchioni

Luoghi citati: Cesate, Milano