"Voglio i soldi o ti ammazzo,,

"Voglio i soldi o ti ammazzo,, Minacce di morte per estorsione e il delitto di Collegno "Voglio i soldi o ti ammazzo,, Il ricattatore, ex maggiordomo, finisce in carcere - Rapina a un benzinaio, tre giovani arrestati E' Anito alle Nuove ieri pomeriggio per estorsione al suo ex datore di lavoro, Giuseppe Modica, 59 anni di Palermo, senza fìssa dimora. Era stato assunto tre mesi fa, come maggiordomo, da Giancarlo Abbona, 30 anni, titolare di un'agenzia di prestiti di piazza Solferino. Si presentava bene, ma i guai sono cominciati quando l'Abbona ha scoperto che aveva precedenti per furto truffa e ricettazione. Inevitabile il licenziamento. Il Modica se ne va senza protestare ma qualche giorno dopo si presenta al suo ex datore chiedendogli 250.000 lire, per « tirare avanti », dice, visto che era rimasto senza lavoro. L'Abbona gliele dà, ma giovedì scorso il Modica ritorna alla carica, questa volta armato di una pistola. « Dammi un po' di milioni, se no ti ammasso. Mi cercano, devo rifugiarmi all'estero ». Il ricattato cerca di prendere tempo. Accetta di mandare di li a due giorni il proprio segretario, con il denaro richiesto: luogo dell'incontro davanti ad un ristorante di via Boterò. Appena l'uomo è uscito l'Abbona si reca dal capo della Crlminalpol, dott. Montesano e gli racconta tutto. Si organizza l'appostamento. Puntuale il Modica si presenta, riceve dal segretario una busta contenente semplici fogli di carta e cade in trappola. * I carabinieri di Chivasso, al comando del tenente Zaccheo, hanno arrestato i rapinatori che ieri notte hanno aggredito i gestori del distributore Agip, all'imbocco dell'autostrada per Milano. Si chiamano Mauro Cratini, 19 anni e Mauro Muttino, di 18; entrambi residenti a Brandizzo. Con loro è stato anche arrestato Giovanni Fadda, 18 anni, l'autista della banda. Parte della refurtiva, oirca 300 mila lire, è stata recuperata. Alla cattura si è giunti grazie al racconto dei rapinati, Cosimo Piscopiello, 42 anni, via Toscanini 2 e Luciano Lo Russo, 40 anni, via Scarlatti 34, che hanno annotato 11 numero di targa.

Persone citate: Cosimo Piscopiello, Giancarlo Abbona, Giovanni Fadda, Giuseppe Modica, Luciano Lo Russo, Mauro Cratini, Mauro Muttino, Montesano, Zaccheo

Luoghi citati: Brandizzo, Chivasso, Collegno, Milano