Quindici azzurri sicuri per Monaco per loro sono già pronte le "divise" di Bruno Bernardi

Quindici azzurri sicuri per Monaco per loro sono già pronte le "divise" Nel ritiro di Appiano Gentile la nostra Nazionale è andata dal sarto Quindici azzurri sicuri per Monaco per loro sono già pronte le "divise" Restano sette nomi da scegliere - Boninsegna è rientrato fra i titolari - Anastasi e Riva oggi non giocheranno la partita di allenamento - Si è visto anche l'infortunato Rivera: ha parlato con Valcareggi delle proprie condizioni fisiche (Dal nostro inviato speciale) Appiano Gentile, 9 aprile. Il sarto della Federazione è pronto. Domattina srotolerà il suu metro e prenderà le misure ai quindici nazionali che sono da stasera in ritiro ad Appiano Gentile. Dopodomani comincerà a confezionare le divise per Monaco. « / quindici che sono qui — dice Valcareggi — sono praticamente sicuri di andare ai mondiali. Tanto vale cominciare subito a vestirli ». — E come li vestirete? « Avranno pantaloni azzurro pastello e una giacca blu — risponde Valcareggi —. La camicia sarà azzurra. Per la cravatta dobbiamo ancora scegliere. E' un piccolo problema che dobbiamo risolvere. Siamo qui anche per questo ». A proposito della cravatta pare che la scelta sia caduta su un tessuto blu a rigoni trasversali azzurri. L'« operazione Monaco » è dunque iniziata con questa prima presa di contatto fra tecnici, dirigenti, medici e giocatori. Lo « staff » azzurro non trascura nessun particolare. Valcareggi, Allodi, Bearzot ed i medici Fini e Vecchiet hanno avuto oggi uno scambio di idee sui compiti che ciascuno avrà in Germania. E' probabile che venga effettuala un'altra convocazione slmile a questa, prima del raduno finale, il 22 o il 23 maggio, che segnerà la fase di ritiro collegiale pre-mondiale. • A fine maggio — puntualizza Valcareggi — convocherò ventidue giocatori. Non uno di più. Non manderò nessuno a casa anche se la lista delinitiva verrà comunicata il 5 giugno, all'antivigilia della partenza per Vienna, ultima tappa di preparazione verso Monaco. Per ora i giocatori debbono ancora pensare al campionato, che è tutt'altro che finito. E dovranno impegnarsi sino alla conclusione ». — Riva, quest'anno, non si presenterà a Monaco spremuto da sessanta partite come in Messico. Che ne pensa? — Prima della Coppa Rimet messicana Riva era in torma strepitosa, ritengo che non sia mai stato cosi in forma. Anche nelle "amichevoli" spaccava tutto. Comunque Gigi è uno di quei "fenomeni" che non avvertono la fatica ». Il commissario tecnico assisterà domani sera a Milan-Borussia. Il 17 aprile andrà a Liegi per vedere Belgio-Polonia e il 26 aprile, salvo ripensamenti, partirà per Haiti, dove vedrà i nostri primi avversari ai mondiali impegnati in due amichevoli con l'Ungheria B, in programma il 27 e il 29 aprile. Oltre ai quindici convocati per questo raduno, sicuri per Monaco sono Rivera e Benetti. Rivera, che è fermo per uno stiramento, si è presentato ad Appiano Gentile dove ha avuto un lungo colloquio con Valcareggi. Il et. si è informato circa le sue condizioni di salute e i due hanno parlato anche dei problemi del Milan. Per completare la lista restano altri cinque giocatori. Si fanno i nomi di Castellini. Saba- | dini (o Bellugi), Bellugi (o Zecchini), Re Cecconi (o Furino o Bertini), Pulici (o Chiarugi). Da questa ■ rosa » non si dovrebbe uscire. Valcareggi ha ricevuto oggi un telegramma del super tifoso Serafino, il quale chiede di essere convocato anche lui ma come facchino o - mascotte ». Il primo a presentarsi ad Appiano Gentile, e non tanto perché è di casa, è stato Boninsegna. Come si ricorderà andò in Messico solo in seguito all'improvviso forfait di Anastasi alla vigilia della partenza da Fiumicino. Questa volta Boninsegna ha la certezza di andare ai mondiali insieme agli altri. > Ho sempre cercato di entrare nei 22 — dice Boninsegna —. Ci speravo. A due mesi dai mondiali è giusto che si sappia se si è o meno nella "rosa". A questo punto per chi ne è fuori è difficile entrarci ». — Come si vede, fare gol rende sempre. • Anche perché fare gol non è facile », taglia corto Boninsegna. Il centravanti interista spera naturalmente di poter ancora vincere la classifica dei cannonieri, sebbene Chinaglia abbia preso il largo. Curioso notare che Boninsegna, quest'anno, ha fallito due rigori proprio come Chinaglia e Riva. Riva è stato il primo dei « forestieri » a presentarsi ad Appiano Gentile. Nel pomeriggio il » bomber » ha dormito a lungo. Gigi continua ad accusare dolore al nervo sciatico, e domani, per precauzione, non disputerà la partita di allenamento che gli azzurri hanno in programma con i ragazzi dell'Inter. Si limiterà ad effettuare una leggera seduta. « Ho giocato con la Sampdoria soltanto perche avevamo perso col Genoa e avevamo l'assoluta necessità di vincere — spiega Riva —. Diversamente avrei evitato di scendere in campo. Ho seanato < ' I tredici gol In dlciotto partite e non mi lamento. Sono in media. i se si pensa che ho sbagliato due penalty. Quest'anno, però, una j media simile non basta più. Chi- I naglia è già a quota venti. Al suo ! servizio ha una squadra più forte-. | Chinaglia va forte in classifica cannonieri e non ha problemi. E' giunto ad Appiano Gentile con tre quarti d'ora di ritardo insieme con Wilson. Valcareggi lo ha affettuosamente rimproverato, minacciando scherzosamente di multarlo, i momento di Chinaglia, il I quale sostiene che le polemiche gli danno la carica: infatti, dopo la sua " sparata « in seguito alla sconfitta con l'Inter, il centravanti ha ripreso a segnare e la Lazio ha superato la - crisetta ». Mazzola ha condotto con sé il < fi3|io Sandro Rimarrà anche lui ' in ritiro con il padre. J11 li a no non I si è presentato a causa di un i contrattempo. Doveva partire nel primo p0merjggio da Capodichi j no, ma il traffico aereo è rimasto I interrotto alcune ore per motivi ! tecnici: Juliano ha telefonato a | Valcareggi dicendogli che avreb- i be cercato di prendere il primo aereo disponibile oppure sarebbe partito in auto alla volta di Roma, con la speranza di raggiungere Appiano Gentile in nottata. Se il napoletano arriverà in tempo, la formazione che scenderà in cam- I po domani pomeriggio sarà la se- guente: Zoff; Spinosi, Facchetti; Juliano, Morini, Burgnich; Causio, Mazzola, Chinaglia, Capello, Boninsegna. Oltre a Riva sarà assente Anastasi, convalescente da un leggero stiramento muscolare. Bruno Bernardi