I resti del Milan si giocano tutto

I resti del Milan si giocano tutto I resti del Milan si giocano tutto Stasera a S. Siro compito proibitivo per il nuovo trainer - Rivera non andrà in panchina - Il giovane Lanzi marca Rupp (Dal nostro corrispondente] Milano, 9 aprile. Per il Milan è l'ultima spiaggia. O ci arriva e si salva oppure annega. Desolatamente smarritosi in campionato, praticamente fuori in Coppa Italia, al Milan non rimane che questa Coppa delle Coppe. L'impresa alla vigilia appare tremenda. L'avversario, il Borussia di Moenchengladbach, è squadra di fama internazionale. Le sue condizioni di forma sono buone. Contende ed insidia in campionato la prima posizione al Bayern di Beckenbauer e Muller, quattro giorni fa ha facilmente disposto dello Stoccarda rifilandogli tre gol. Per contro il Milan viene da cinque sconfitte consecutive e l'ultima, quella di Verona, è stata cosi supinamente e sfacciatamente accettata dai frastornati rossoneri, da far saltare i riorvt al buon Cesare Maldini. Verona, però, fatale ai rossoneri per ben due volte nel giro di un anno, è ormai acqua passata. Sicché non sarà certo il Milan di Verona. Che possa poi ottenere un risultato positivo è tutto un altro discorso. Poi, sinceramente, non scommetteremmo su una vittoria del Milan nemmeno un aperitivo. Saremmo naturalmente felicissimi di sbagliarci e di assistere ad una « miracolosa » metamorfosi del rossoneri. A Milanello Trapattoni continua il suo lavoro, soprattutto psicologico. • Non è // mio — dice Trapattoni — un lavaggio del cervello; attraverso un colloquio sincero, a volte anche crudo, si cerca di eliminare quegli aspetti negativi affiorati negli ultimi tem pi. Certe situazioni createsi all'interno della squadra vanno chiarite e subito, lo credo comunque che la situazione stia migliorando e spero che sin da domani se ne possano vedere i benefici effetti'. Ma questo Milan vanamente sinora alla ricerca di se stesso, questo Milan che ha smarrito ogni filo di gioco potrà ritrovarsi contro il Borussia? Per intanto Trapattoni non potrà nemmeno mandare in campo la formazione migliore. Mancherà Rivera (per la verità più che giocarle, Rivera ha assistito alle ultime partite) pur sempre in grado, se lo accompagna un minimo di concentrazione, di essere uomo determinante, non ci saranno neppure Zignoli, Dolci, Sogliano e Vecchi. Schnellinger se i medici daranno parere positivo, siederà In panchina insieme a Caffaro, Biasiolo, Turini e Tresoldi. La novità in senso assoluto è il rilancio di Lanzi, un possente giovanotto la cui prossima destinazione pare Varese e che aveva fatto una timida apparizione in prima squadra nell'incontro di andata con la Fiorentina. Trapattoni che ha visionato il Borussia un paio di volte, affiderà a Lanzi, il temibile Rupp, Aquilletti andrà su Heynckes, 22 volte nazionale tedesco, Sabadini su Jensen, 4 volte nazionale danese. In avanti il Milan potrà contare su Bigon. Il centravanti non ha avuto fortuna in campionato (zero gol) ma in Coppa è riuscito a mettere a segno ben otto reti. Bianchi sostituirà Rivera. Gianni non andrà in panchina in primo luogo perché non è un malato immaginarlo (salterà anche le due prossime partite con Napoli e Lazio) e poi perché in panchina, come tecnico, c'è già Trapattoni. Fra i tedeschi, giunti baldanzosi a Milano nel pomeriggio (domattina sosterranno un leggero training) nessuna defezione di rilievo. Come previsto, manca Wittkamp, infortunato. Simon Weisweiler, 53 anni, il trainer a cui si deve in gran parie il merito di aver portato il Borussia alle più alte quotazioni in campo Internazionale, ha osservato il Milan due volte. Perciò è fiducioso di arrivare con la sua squadra in finale di Coppa delle Coppe. « Non bisognerà però commettere l'errore di sottovalutare l'avversario — ha detto Weisweiler — // Milan attraversa un periodo non particolarmente brillante tuttavia sul suo campo potrebbe metterci in dillicolta. Non ritengo per il Milan determinante l'assenza di Rivera. Il giocatore non è più, infatti, quello di una volta, e il suo apporto ultimamente non è stato soddisfacente ». Riguardo Netzer ha aggiunto: « Slamo più forti senza Gunther e i risultati lo dimostrano ». Il Milan farà distribuire domani a San Siro 50 mila volantini Invitanti i tifosi alla calma. San Siro, per quanto riguarda il Milan, è Infatti diffidato In campo Internazionale e, al minimo incidente, si rischia la squalifica. La prevendita dei biglietti procede spedita. Sono già stati incassati 120 milioni. Si prevede che l'incasso definitivo si aggirerà sui 170-180 milioni. Guido Lajolo

Luoghi citati: Italia, Lazio, Milano, Napoli, Stoccarda, Varese, Verona