Vita delle Società

Vita delle Società Vita delle Società Molini Certosa dividendo 20 lire La Molini Certosa, il cu! bilancio chiuso al 31 dicembre 1973 è stato di soli sei mesi di esercizio, dopo numerose operazioni sul capitale, tra cui quattro distribuzioni gratuite di azioni, darà un dividendo di 20 lire per ogni azione del valore nominale di 500 lire. Questa proposta, deliberata dal consiglio di amministrazione, sarà sottoposta alla approvazione della assemblea degli azionisti convocata il 30 aprile In prima convocazione e per il 28 maggio in seconda convocazione. L'esercizio dal primo luglio al 31 dicembre 1973 si è chiuso con un utile di 110 milioni. Banca Commerciale dividendo invariato Il consiglio di amministrazione della Banca Commerciale Italiana ha esaminato il bilancio al 31 dicembre 1973, che chiude con utile netto di lire 6.616.557.075 (contro L. 6.116 milioni dell'esercizio precedente). Il consiglio ha deliberato di proporre all'assemblea, convocata per il 26 aprile, la distribuzione di un dividendo (invariato) di 425 lire e la destinazione di lire 1.500.000.000 alla riserva ordinaria, che raggiungerà così la cifra di 23 miliardi con riporto a nuovo del residuo utile di lire 16.557.075. Italcementi aumenta il capitale (40 miliardi) Secondo la delibera dell'assemblea straordinaria del 19 dicembre 1973, il capitale sociale della Italcementi è stato aumentato da 31 a 40 miliardi di lire mediante l'aumento gratuito del valore nominale di ognuna delle 8 milioni di azioni in circolazione da 4000 a 5000 lire. In merito a ciò II comitato della Borsa di Milano ha disposto che venga modificato sul listino ufficiale il capitale sociale e il valore nominale di dette azioni. Telettra: forniture in Africa, 1 miliardo Sono in fase di collaudo finale le apparecchiature multiplex telefoniche (12-60 canali) che la East African Post and Telecommunication Co. (Eapt) ha commissionato alla Telettra di Milano. Sempre per la Eapt sono in fase di approntamento sistemi telefonici rurali (per un totale di 1000 canali) particolarmente adatti alle reti di bassa densità. Il totale delle forniture ammonta ad oltre 1 miliardo di lire. Confinvest: dividendo 55 lire per azione Si è tenuta a Roma l'assemblea ordinaria della Confinvest, Compagnia Finanziaria Spa. con sede in Roma e capitale 1 miliardo di lire che ha approvato il bilancio al 31 dicembre 1973 chiuso con un utile netto di circa 61 milioni di lire. Su tale risultanza sarà distribuito agli azionisti in pagamento dal 16 aprile un dividendo di 55 lire per ogni azione del valore nominale di 1000 lire. Nel corso dell'assemblea il consiglio d'amministrazione, sottolineati i favorevoli risultati dell'esercizio, ha fatto rilevare che le iniziative adottate dalla società hanno consentito di superare del 20 per cento il volume degli affari raggiunto nell'esercizio 1972. Rivoira alla Turchia impianto di azoto La Rivoira Spa di Torino ha recentemente conseguito dalla Aksa Acrylic eli Istanbul una commessa per la fornitura di un impianto di produzione azoto ad elevata purezza, utilizzato nella lavorazione di fibre acriliche. L'impianto, che produce anche ossigeno in bombole per impieghi industriali, sarà equipaggiato con un serbatoio criogenico per lo stoccaggio e l'erogazione dell'azoto liquido. L'Aksu possiede già da tempo un impianto analogo fornito dalla Rivoira.

Persone citate: African, Aksu, Rivoira

Luoghi citati: Africa, Istanbul, Milano, Roma, Torino, Turchia